Dal Campidoglio

MICROCREDITO PER ROMA CAPITALE: 100 PRATICHE EROGATE ENTRO GIUGNO

A tre mesi dall’apertura dello sportello territoriale di microcredito per Roma Capitale i primi risultati operativi riguardanti i microcrediti erogati registrano numeri da record. Sono 45 le pratiche già erogate ed entro giugno saranno oltre 100. Lo comunica in una nota il comune di Roma.

“Nonostante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia, sono state inoltrate 532 domande di cui 210 di microcredito per l’impresa e 322 di microcredito sociale. Dati che ben rendono la dimensione di necessità espressa dalla Capitale. Di queste richieste circa il 10 per cento sono state già liquidate: 39 pratiche di microcredito sociale già erogate per un valore di 188.200 euro e 6 pratiche di microcredito per l’impresa per un ammontare di 138.276 euro. Complessivamente sono quindi 45 le pratiche già erogate,” spiega la nota.

“Si tratta di tempi record per la microfinanza perché nei casi di microcredito sociale le pratiche sono state evase in meno di un mese, ed entro i 90 giorni per quanto riguarda quelle di impresa. Sono attualmente in fase di lavorazione per l’impresa in attesa di presa in carico tutor 39 richieste, in pre-istruttoria tutor 23, in attesa di documentazione 57 che entro il mese saranno evase. Delle pratiche di microcredito sociale, invece, sono in fase di lavorazione tutor 79 richieste e in fase di istruttoria in banca 24. Dall’avvio delle attività dello sportello di via Goito 35, inaugurato il 4 marzo 2021, grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e l’Ente Nazionale per il Microcredito, si lavora a pieno regime rispondendo alle esigenze dei romani dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 chiamando”.

“Sono orgogliosa di questo risultato e dei tempi record con i quali sono stati erogati i primi finanziamenti. Dietro questi numeri ci sono le storie di tante persone, di tante famiglie che, grazie a questo sostegno, sono riuscite ad affrontare un momento di difficoltà, o ad aprire nuove attività imprenditoriali. Non abbiamo voluto lasciare indietro nessuno. I numeri ci indicano quanto il microcredito possa essere utile a sostenere il tessuto socio-economico di Roma. È un progetto sul quale abbiamo puntato con forza aprendo un fondo rotativo da 3 milioni di euro. Una vera occasione di ripartenza per la nostra città”, aggiunge la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close