Giovani e Scuola

A ROMA IL 1° SALONE DELLE LINGUE STRANIERE

Secondo la Global Alliance of Education and Language Associations, ogni anno 250.000 studenti italiani vanno all’estero per studiare le lingue: proprio per questo è urgente accompagnare i ragazzi che si affacciano al mondo delle lingue straniere nella loro scelta. È questo lo scopo del 1° Salone delle Lingue organizzato da IALCA (Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici) che si svolgerà nella giornata dell’8 novembre: una fiera in cui i più importanti Istituti linguistici del mondo presenteranno a studenti, docenti, dirigenti scolastici e genitori la propria offerta formativa.


L’evento si terrà in zona Eur presso il Salone delle Fontane, in Via Ciro il Grande 10/12, dalle ore 9:30 alle 18:30. Numerosi i programmi e corsi proposti ai partecipanti – a cui saranno offerte consulenze mirate alle specifiche necessità – fra cui: corsi intensivi di lingue all’estero, semestre o anno all’estero, alternanza scuola lavoro, “ministays”, vacanze studio, tirocini, voluntering, jobstravel, ect.

La IALCA, Associazione Italiana degli Agenti e dei Consulenti Linguistici, è nata nel 1997 con lo scopo di fornire un valido punto di riferimento nell’ampio panorama dei corsi di lingue all’estero, ed è socio fondatore della FELCA, la Federazione Mondiale delle Associazioni Nazionali dei Consulenti Linguistici e Educativi.

Il Salone delle Lingue ha il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – USR Lazio) e diverse partnership: tra cui British Council, English Uk, Ambasciata del Canada, Languages Canada, Ambasciata della Nuova Zelanda, ThinkNew New Zealand Education, Language Cert, Pearson, Extenda Agencia Andaluza de Promociòn Exterior, Ialc International Association of Language Centres, Book&Learn, Afex (Global Payment and Risk Management Solutions) e Guard.me international insurance.

“In un mondo sempre più interconnesso, la necessità di conoscere le lingue straniere è diventata un’urgenza, soprattutto per le nuove generazioni – dichiara Pina Foti, presidente di IALCA –. Tuttavia, lo studio delle lingue straniere è un mondo vasto: quali lingue studiare? Come? Ognuno ha bisogno di trovare la propria via, ed è proprio per questo che nasce l’idea del Salone, per offrire una guida e aiutare ciascuno studente a trovare il corso ‘su misura’ per sé.”

Articoli correlati

Back to top button
Close