Dal Campidoglio

GUALTIERI INAUGURA IN CAMPIDOGLIO LA PRIMA PIAZZA WIFI DEL PROGETTO ‘ROMA5G’

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha inaugurato al Campidoglio la prima piazza Wifi del progetto ‘Roma 5G‘ che garantirà una copertura di ultima generazione in 65 piazze entro dicembre 2024, in concomitanza con l’inizio del Giubileo, e di 100 piazze totali entro 2 anni.
“Inauguriamo la prima delle 100 piazze, più 83 stazioni della metro, che avranno una nuova copertura Wifi libera gratuita e molto potente, che è parte del progetto 5 G. Una potenza doppia del Wifi con fibra ottica a banda ultralarga che si trova nelle case, ovvero 80 mega in download e 40 in upload.”

“Un servizio molto importante per romani, turisti e pellegrini del Giubileo che avranno una rete potentissima.” sottolinea il primo cittadino. “Stiamo lavorando anche per consorziarci con altre reti Wifi. Abbiamo chiuso un accordo con tutte le reti delle università italiane ed europee che hanno il loro Wifi interno: tutti gli studenti e i professori universitari
europei, quando si troveranno in una piazza di Roma, si potranno collegare automaticamente con il nostro wifi senza dover fare altre operazioni. Ora lavoreremo anche per estenderlo ad altre reti, come quella della pubblica amministrazione”.
A Circo Massimo avremo la stessa copertura entro l’estate e questo consentirà di evitare le antenne in occasione di grandi eventi e concerti” ha concluso il sindaco.

Presente all’evento anche Antonino Ruggiero, Ceo di Boldyn Networks Italia, società che si è aggiudicata l’appalto dei lavori: “A piazza San Giovanni e a piazza San Pietro ci saranno 30 hotspot circa perché sono piazze molto grandi. Un’altra copertura importante è quella di Tor Vergata, dove si terranno importanti eventi giubilari, ma anche del parco di Centocelle”.

Articoli correlati

Back to top button
Close