Dal Campidoglio

ARRIVA IL BOLLINO BLU PER HOTEL E NEGOZI, GARANZIA ANTI COVID

A breve le strutture ricettive e gli esercizi commerciali romani esporranno all’ingresso il bollino “Rome safe tourism”, un marchio che indica il rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, da parte dell’attività produttiva interessata. A presentare l’iniziativa, oggi in Campidoglio, la sindaca di Roma Virginia Raggi, insieme all’assessore al Turismo e commercio, Carlo Cafarotti e alle associazioni di categoria. “Il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di una Roma aperta, dinamica, divertente, pronta a ripartire e all’interno della quale ogni viaggio è possibile – ha detto Raggi -. Il bollino arriva dopo un periodo molto duro che ha visto una flessione verticale del turismo nel nostro Paese. Ora ci sono segnali di ripresa, rivolti prevalentemente al turismo di prossimità, ma questo è uno dei settori più penalizzati dalla crisi Covid. Abbiamo deciso quindi di rimboccarci le maniche per trovare soluzioni che riportino i turisti a Roma. Roma è stata una città sicura finora e da qui dobbiamo ripartire per dire al mondo che a Roma si può fare turismo in sicurezza”.

Con l’istituzione dell’albo delle società di certificazione selezionate tramite avviso pubblico, parte ufficialmente la campagna per il rilascio del bollino Rome safe tourism. Il marchio identifica gli esercizi turistici e ricettivi conformi ai protocolli sanitari nazionali e alle disposizioni regionali Covid-19. Lo scopo è quello di rassicurare i visitatori sull’attuazione delle misure anti-contagio in città, con ricadute significative sul tessuto del territorio. Potranno richiedere il bollino alberghi, b&b, affittacamere, ma anche pizzerie, ristoranti, bar e caffetterie, negozi, parrucchieri ed estetisti, alimentari, palestre e musei: tutti gli esercizi frequentati da turisti e cittadini che intendono comunicare l’implementazione delle misure di sicurezza al loro interno. Simbolica la grafica scelta per il logo: una valigia aperta su due lati, indicativa di un turismo aperto e accogliente, con l’etichetta safe.

“La sicurezza sanitaria della Capitale costituisce un vantaggio competitivo che con questa campagna vogliamo sia rendere un fattore di marketing appetibile per il turismo estero, sia garantirci di lavorare in sicurezza come intera filiera – ha spiegato l’assessore Cafarotti -. Il nostro impegno e la nostra vicinanza alla filiera turistica e produttiva cittadina è costante: la strada è giusta e c’è una lenta ripresa, soprattutto nelle città d’arte. Il bollino metterà Roma in pole position nel ripristino dei flussi turistici nei mesi a venire. Abbiamo selezionato quattro società abilitate a rilasciare queste certificazioni – ha precisato Cafarotti -, il costo sarà sostenuto dai singoli nei confronti delle società e non dal Comune. Parliamo comunque di prezzi molto contenuti. Con il lavoro delle associazioni di categoria contiamo che già a breve vedremo popolarsi il database degli esercizi certificati. Il bollino avrà una durata temporale limitata e le società effettueranno l’audit per il controllo del rispetto delle norme”.

A questo sarà affiancata la costituzione di una nuova business unit con funzioni di Dmo, Destination management organization, e di un piano di comunicazione integrato. Tra le iniziative intraprese, la diffusione di un video promozionale della città, in 5 diverse lingue, finalizzato a restituire un’immagine di Roma più giovane, dinamica e soprattutto sicura, contraddistinta dall’hashtag “unicamenteroma”. La clip, veicolata sui profili social istituzionali del Comune di Roma è stata diffusa nel periodo estivo in Italia, nel Regno Unito, in Francia e in Germania, raggiungendo una copertura di 5,6 milioni di utenti unici con più di 8 milioni di visualizzazioni. Leitmotiv della strategia promozionale, che si svilupperà anche tramite un posting plan rivolto ai millennials, la valorizzazione degli aspetti noti e meno conosciuti della città tutti da esplorare con tranquillità. Si sta lavorando, inoltre, a un piano di marketing mix diretto alla promozione della fascia lusso, in sinergia con Unindustria e con Enit.

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente della sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria Fausto Palombelli, il presidente Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli e il segretario di Assoturismo Roma e Lazio Daniele Brocchi. “L’iniziativa di Roma Capitale è lungimirante e va nella giusta direzione. In questa fase di lenta ripresa è fondamentale incoraggiare i turisti a tornare, dando ampia visibilità ad una condizione generale di sicurezza garantita dall’impegno di tutti gli operatori. A partire dall’aeroporto di Fiumicino, che ha già ricevuto due importanti certificazioni a livello internazionale per le misure applicate contro la diffusione del virus. La creazione della nuova Dmo rappresenta un’opportunità senza precedenti per rilanciare l’immagine di Roma facendo leva sul concetto di qualità, che dovrebbe diventare l’aspetto cardine della promozione delle nostre eccellenze. In tale prospettiva, il bollino Safe tourism può essere un ottimo punto di partenza”, ha affermato Palombelli.

“Mai come in questo momento la sinergia tra Roma Capitale e associazioni di categoria assume un valore fondamentale. L’auspicio è che iniziative come il bollino Rome safe tourism, la nascita di una Dmo ed il varo di un piano comunicazione e marketing contribuiscano a velocizzare la ripartenza del turismo di Roma: non ne ha un disperato bisogno la sola economia alberghiera, ormai allo stremo, ma quella dell’intera città”, ha sottolineato Roscioli. “In questo scenario di profonda difficoltà del nostro comparto, è fondamentale che le Istituzioni siano al nostro fianco con una visione chiara della strategia da adottare per il rilancio. Accolgo quindi con positività l’iniziativa di Roma Capitale che punta a infondere sicurezza nei viaggiatori intenzionati a prenotare un viaggio e a visitare le bellezze che la nostra città può offrire nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria”, ha concluso Brocchi.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close