Religioni

PAPA FRANCESCO: “LA CHIESA NON È UN PARTITO POLITICO”

“Alle volte sento una grande tristezza quando vedo qualche comunità che, con buona volontà, ma sbaglia la strada, perché pensa di fare la Chiesa in raduni come se fosse un partito politico: ’ma la maggioranza, la minoranza, cosa pensa su questo, sull’altro, sull’altro… E questo è come un Sinodo, una strada sinodale che noi dobbiamo fare’. Io mi domando: ma dov’è lo Spirito Santo lì? Dov’è la preghiera? Dov’è l’amore comunitario? Dov’è l’eucaristia?”.

È uno dei passi a braccio più significativi dell’udienza generale di oggi di papa Francesco, trasmessa in diretta streaming dalla Biblioteca del Palazzo apostolico, e dedicata nella catechesi a “La preghiera della Chiesa nascente”. “Senza queste quattro coordinate”, ha detto il Papa, cioè¨ “l’ascolto dell’insegnamento degli apostoli, primo, secondo la custodia della comunione reciproca, terzo la frazione del pane, l’eucaristia, e quarto la preghiera”, “la Chiesa diventa una società umana, un partito politico, maggioranza, minoranza, i cambiamenti si fanno come se fosse una ditta, per maggioranza, minoranza, ma non c’è lo Spirito santo. E la presenza dello Spirito Santo è proprio garantita per queste quattro coordinate”. Secondo il Pontefice, “per valutare una situazione, se è ecclesiale o non ecclesiale, domandiamoci su queste quattro coordinate”: la predicazione, la vita comunitaria, la preghiera, l’eucaristia, “come si sviluppa la vita in queste quattro coordinate”.

“Se manca questo – ha aggiunto – manca lo Spirito, e se manca lo Spirito noi saremmo una bella associazione umanistica di beneficenza, bene, bene, anche un partito, diciamo così ecclesiale, ma non c’è la Chiesa”. Ed è per questo che “la Chiesa non può crescere per queste cose: cresce non per proselitismo, come qualsiasi ditta, cresce per attrazione. E chi muove l’attrazione? Lo Spirito Santo”. “Non dimentichiamo mai questa parola di Benedetto XVI – ha aggiunto Francesco -: la Chiesa non cresce per proselitismo, cresce per attrazione. E se manca lo Spirito Santo, che è quello che attrae a Gesù, non c’è la Chiesa lì. C’è un bel club, di amici, bene, con buone intenzioni, ma non c’è la Chiesa, non c’è sinodalità”.

Articoli correlati

Back to top button
Close