Dal Campidoglio

LA SENTENZA SUL PROCESSO DELLA RAGGI NON ARRIVERA’ PRIMA DELL’AUTUNNO

raggi-3


Arriverà non prima dell’autunno la sentenza di primo grado del Processo che vede imputata per falso il sindaco di Roma, Virginia Raggi. La prima udienza, tenutasi questa mattina davanti al giudice monocratico è durata solo pochi minuti serviti per fissare anche il calendario delle prossime udienze.

Il giudice in apertura di udienza aveva ipotizzato di chiudere il procedimento entro la fine di luglio ma il numero di testi da sentire ha fatto cadere questa ipotesi, ed anzi il processo potrebbe protrarsi fino a marzo 2019. Questo nonostante il giudice in apertura di udienza avesse annunciato di aver ottenuto dal presidente del Tribunale di svolgere le udienze di questo processo anche nel periodo pre feriale.

Il processo riprenderà il 16 luglio quando saranno sentiti i tre operanti delle forze dell’ordine che hanno seguito le indagini. Un quarto operante verrà sentito dopo l’estate perché in maternità. Il 18 luglio verrà invece sentita Maria Rosaria Turchi, ex responsabile dell’anticorruzione del Comune. Infine il 19 luglio verranno ascoltati l’ex assessore al Commercio del Comune, Adriano Meloni, Leonardo Costanzo, ex capo staff dello stesso Meloni, ed Antonio De Santis responsabile del personale del Campidoglio.

Nel corso dell’udienza di questa mattina, inoltre, il pm Francesco Dall’Olio ha depositato una lista di altri cinque testimoni da sentire, ovvero l’ex consigliere regionale Fabrizio Santori, l’ex capo dell’avvocatura del Campidoglio Rodolfo Murra, l’ex capo di gabinetto del Comune di Roma Carla Raineri, la responsabile del Direr, il sindacato dei dirigenti comunali, Roberta Bernardeschi, e la dirigente comunale Carolina Cirillo. I legali del sindaco hanno chiarito che questa verrà sentita solo al termine delle udienze dedicate ai testimoni di accusa e difesa.

“Apprezziamo il rispetto del ruolo istituzionale nella volontà di concludere in breve il procedimento, sarebbe stato un segnale di efficienza della giustizia italiana, quasi un record. Poi, certo, ci si scontra con la realtà delle cose e del calendario del Tribunale ed è quindi naturale che ci vorranno alcuni mesi per completare le audizioni di tutti i testimoni”, queste sono le dichiarazioni rilasciate dagli avvocati Emiliano Fasulo e Alessandro Mancori, difensori della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close