Angolo della Salute

INAUGURATO A ROMA IL NUOVO POLO RIABILITATIVO NUOVA SAIR

“Questa mattina abbiamo inaugurato a Roma il Polo riabilitativo Nuova Sair, con il presidente Rosario Riccioluti, alla presenza del residente del V Municipio Caliste Presidente, della consigliera regionale Marta Leonori e della delegata dell’Area metropolitana Tiziana Biolghini. Il polo è un centro accreditato dalla Regione Lazio per l’erogazione, a persone con disabilità, di servizi ambulatoriali, semiresidenziali e domiciliari”.
Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in un post su Facebook.

“L’autismo e i disturbi del neuro-sviluppo sono il focus delle attività riabilitative del polo. Per questo è stato insediato anche un Centro prima infanzia per il trattamento precoce dell’autismo in bambini dai 24 ai 72 mesi d’età – continua D’Amato – L’attività di questo centro sarà molto importante e la sua inaugurazione, in coincidenza con il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è simbolo d’attenzione e cura nell’accoglienza delle famiglie con bambini affetti da autismo”.

“La Regione Lazio, a tal proposito, in occasione dell’Aprile Blu’, ha accolto la proposta di una mamma di dedicare l’intero mese alle prime visite, in 4 giornate open day, presso i centri di tutela della salute mentale e riabilitazione per l’età evolutiva”, ricorda l’assessore. Il Polo riabilitativo nuova Sair prevede anche l’intervento domiciliare per pazienti con malattie degenerative e la riabilitazione, sempre in regime domiciliare, ai neonati con malattie rare o con disabilità dovute a nascite premature. “Dobbiamo fare squadra, così come abbiamo fatto per il contrasto alla pandemia, dobbiamo creare un sistema regionale che ruota attorno ai bisogni del cittadino, soprattutto dei più piccoli”, conclude D’Amato.

Articoli correlati

Back to top button
Close