Giovani e Scuola

I GIOVANI E IL LORO FUTURO: TRA I VALORI PIÙ IMPORTANTI QUELLI DI NATURA ECONOMICA

giovani-


Nel 2018 è stata condotta un’indagine sociologica internazionale su un vasto campione di giovani tra i 18 e i 30 anni per capire qual è la loro idea del futuro, come i giovani vedono le loro prospettive personali e quelle delle comunità familiare, locale, nazionale nella quale vivono. Appunto, i giovani e la loro idea di futuro.

L’indagine è stata svolta in Italia, Germania, Polonia, Russia. L’Iniziativa è stata promossa dal Centro Federale per la Sociologia Teorica e Applicata-Fctas dell’Accademia delle Scienze di Russia, (R.A.S. – Federal Center for Theoretical and Applied Sociology), dal Dipartimento di Sociologia dell’Università russa “D.I.Mendeleev”, di Mosca, in Italia il riferimento è stato l’Istituto Eurispes, in Germania l’Istituto Iwak dell’Università Goethe di Francoforte. I risultati della ricerca sono stati presentati alla Sapienza.

Tra i valori dei giovani prevalgono quelli di natura economica (denaro, lavoro, benessere materiale, carriera), poi i valori relativi alla vita sociale (salute, famiglia, tempo libero, riconoscimento/rispetto da parte degli altri, istruzione, bambini) e quelli che qualificano la vita privata (pace della mente, amici, amore, sesso). In posizione decisamente marginale gli orientamenti relativi ai valori politici (democrazia, patriottismo, politica) e ai valori spirituali (vita onesta, rispetto per la legge, bellezza, religione). Riguardo al rapporto con le istituzioni pubbliche, i giovani ritengono di avere poche possibilità di influenzare la politica delle autorità pubbliche, a tutti i livelli. Sul volontariato, la maggiore partecipazione si registra tra i giovani della Germania (35,6%) e dell’Italia (34,9%).

Idee sul proprio orizzonte di vita: i giovani italiani sono orientati a perseguire progetti di vita per un periodo che varia intorno ai 5 anni (media); i giovani tedeschi e polacchi esprimono un orientamento di più lungo periodo pari a 7 anni (media). Riguardo all’istruzione, i risultati della ricerca hanno messo in risalto che quasi tutti i giovani dei quattro paesi considerati concentrano il loro impegno sul raggiungimento di un livello di istruzione superiore, a livello di laurea. Sul campo dell’autostima e fiducia nel futuro, i giovani dei quattro paesi considerati hanno espresso un notevole grado di autostima e di fiducia circa le loro capacità di raggiungere una posizione adeguata nella scala sociale del rispettivo paese. L’arco temporale che indicano per il raggiungimento di questo obbiettivo è pari a 10-15 anni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close