Dal Campidoglio

GUALTIERI, “PIANO SAMPIETRINI VA AVANTI IN MANIERA SERRATA”

 In via dei Corridori, “la situazione dei sampietrini è molto degradata. Questo è un pezzo del Piano sampietrini che si sta realizzando con una tabella di marcia molto serrata”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nella via, in zona Borgo, con l’assessore ai lavori pubblici Ornella Segnalini per verificare l’avanzamento dei lavori per il Giubileo dove è in corso la riqualificazione della pavimentazione. Presenti anche il delegato del Santo Padre all’organizzazione del Giubileo, monsignor Rino Fisichella, il comandante della polizia locale Mario De Sclavis e l’assessora ai lavori pubblici del I Municipio, Alessandra Sermoneta.
“Dopo la partenza a novembre, poi siamo ripartiti l’8 gennaio – ha continuato il sindaco Gualtieri – Adesso si va andrà avanti fino alla fine anche sulle vie adiacenti, non solo con la riposa dei sampietrini ma anche con un metodo innovativo che consente una miglior qualità e una migliore resilienza del sampietrino e quindi minore poi riformazione di avvallamenti e una più semplice manutenzione”.
In via dei Corridori, “si farà poi anche il marciapiede, compresa l’accessibilità per le persone con disabilità, questa è una via importantissima”.
“Monitoriamo con grande attenzione – ha sottolineato Gualtieri – perché vogliamo il rispetto assoluto dei tempi”. In questo caso la fine dei lavori è prevista “prima dell’estate, a maggio”. Nelle prossime settimane, il cantiere si estenderà anche in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo.
“Via dei Corridori – spiega l’assessore Segnalini – è un asse viario rilevante, che collega Piazza San Pietro a Piazza Pia e durante il Giubileo raccoglierà molti flussi di pellegrini”. Da febbraio, inoltre, “partiranno i lavori notturni in via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio, via Cicerone, con un costo di 7 milioni di euro del Giubileo, a cura del Dipartimento Csimu”, aggiunge.
Per i lavori in via dei Corridori “siamo molto contenti perché oltre a via della Conciliazione è la seconda strada di maggior traffico dei turisti e dei pellegrini”, ha infine commentato monsignor Fisichella.

Articoli correlati

Back to top button
Close