Dal Campidoglio

CONVENZIONE TRA COMUNE E ANAS PER RIFARE LE STRADE DI ROMA IN 2 ANNI

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha presentato una “importantissima Convenzione con Anas dà il via al più vasto programma di manutenzione che sia mai stato fatto sulla rete viaria di Roma, con questi primi interventi copriremo in tempi brevissimi circa l’11% dell’intera rete della viabilità principale. Inoltre, con le risorse previste per il Giubileo, unite a quelle utilizzate direttamente dal Comune, nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 chilometri della rete principale, cioè quella più esposta al traffico e a maggior rischio di incidentalità”.

“Prende il via il più grande piano di rifacimento delle strade di Roma. Con questa Convenzione il problema della viabilità è affrontato su due fronti simultanei” ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini. Il primo è grazie al investimento del ANAS di 18 milioni di euro in lavori di manutenzione straordinaria; il secondo sono gli accordi quadro biennali di manutenzione straordinaria, per un investimento complessivo di 40 milioni di euro. I lavori interessano sia il quadrante nord ovest sia il quadrante sud con particolari interventi di risanamento profondo della sede stradale per garantire comfort e sicurezza al transito veicolare e soprattutto lunga durata della pavimentazione, e riguarderanno anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre ANAS interverrà anche sui ripristini delle barriere stradali e dei guardrail.
L’obbiettivo è portare il fondo stradale ad una condizione ottimale in modo che nel futuro servirà intervenire soltanto sullo strato di usura con azioni ordinarie.

Samuele Paolo Ferrara

Articoli correlati

Back to top button
Close