Dal Campidoglio

A ROMA TORNANO FRUIBILI I PARCHI E LE VILLE

A Roma da ieri sono stati riaperti diversi parchi, ville storiche, giardini pubblici e aree verdi. Dopo il lockdown si può tornare a fruire del patrimonio verde cittadino, sempre con prudenza e nel rispetto delle misure e delle distanze di sicurezza.

“L’assessorato alle Politiche del verde e il Dipartimento tutela ambientale hanno lavorato in vista della riapertura delle centinaia di aree dislocate in tutti i Municipi per renderne possibile l’immediata fruibilità non appena superato il lockdown – spiega in una nota il Campidoglio -. Gli interventi manutentivi tuttavia, nonostante il costante impegno del Servizio Giardini, sono stati rallentati dalla necessità di tutelare la sicurezza del personale: sono perciò stati organizzati turni su orari diversi a personale ridotto, garantendo le distanze anche nell’uso degli automezzi. Il Servizio giardini ha poi dedicato parte delle sue risorse alle attività di sanificazione delle strade della città. Il lockdown ha invece inciso in modo determinante sulle attività delle ditte esterne, alcune delle quali con sede fuori dalla regione Lazio, che hanno sospeso del tutto le loro lavorazioni. La piena fruibilità delle aree sarà quindi graduale”.

Sul sito istituzionale di Roma Capitale sono stati pubblicati gli elenchi delle aree verdi di ogni Municipio, divise in due categorie: quelle immediatamente fruibili perché già oggetto di interventi recenti o perché sono già in corso le lavorazioni (ad esempio Villa Pamphilj) e quelle per le quali è stata già predisposta la programmazione ravvicinata dei lavori. Secondo quanto rende noto il Campidoglio “prossimamente sarà pubblicato l’elenco delle aree per le quali la programmazione è in via di definizione. Sono state escluse invece da questi elenchi le aree decentrate ai Municipi, le aree adottate, il verde di arredo stradale”.

“Nonostante l’emergenza coronavirus, si sta portando avanti un grande lavoro per riaprire i parchi in tutta la città e consentire ai romani, dal centro alla periferia, di tornare a passeggiare nelle aree verdi all’aria aperta. Voglio solo ricordare, ancora una volta, di essere prudenti e mantenere le distanze”, commenta il sindaco di Roma Virginia Raggi. “Grazie anche alla riorganizzazione del Servizio giardini e all’aggiornamento del catasto del verde, atteso da decenni, abbiamo potuto fornire alla cittadinanza una veloce istantanea della situazione di tutto il territorio comunale e riscontrarla con i tecnici che operano nei Municipi – aggiunge l’assessore alle Politiche del verde Laura Fiorini -. Un lavoro necessario poiché le ditte esterne nel periodo del lockdown hanno sospeso gli interventi. Un ringraziamento particolare va perciò al Servizio Giardini che con grande senso di responsabilità ha lavorato per consentire ai cittadini di ritornare a godere del nostro straordinario patrimonio verde. Sono certa che il rallentamento inevitabile di questi mesi sarà prontamente recuperato”, conclude l’assessora.

Restano interdette le aree gioco dedicate ai più piccoli, secondo quanto stabilito dall’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Polizia locale ne ha già in consegna l’elenco e sta provvedendo alla loro chiusura. La sorveglianza di molte delle aree a più elevato grado di frequentazione è assicurata, al fine di prevenire il rischio di assembramenti e attività non consentite, dalla Polizia locale e dalla Protezione Civile di Roma Capitale. Inoltre i comportamenti corretti saranno ricordati ai cittadini da apposita cartellonistica predisposta dal Campidoglio. 

Articoli correlati

Back to top button
Close