Dal Campidoglio

METRO C, GUALTIERI: “STAZIONI DI PORTA METRONIA E COLOSSEO APRIRANNO PER IL GIUBILEO”

“Siamo perfettamente in linea con i tempi, ringrazio davvero Roma Metropolitane, Metro C e i lavoratori per questo intervento fondamentale e straordinario. In questo caso ringraziamo anche la Sovrintendenza e gli archeologi perché qui si tratta davvero di una stazione che sarà unica al mondo, con una caserma romana meravigliosa che si potrà visitare: un ritrovamento senza precedenti con la prima e unica immagine della personificazione di Roma, trovata sul fondo di una coppa dorata”.
Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al termine del sopralluogo di stamattina insieme al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini e all’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, nel cantiere della futura stazione Porta Metronia della linea C della metropolitana.

I lavori procedono secondo la tabella di marcia ma la stazione, confermano da Metro C, non entrerà in funzione finché non sarà pronta anche quella in fase di realizzazione al Colosseo, che permetterà l’interscambio con la linea B: l’obiettivo è far entrare in esercizio entrambe le fermate per il Giubileo.
Per Gualtieri “si preannuncia un’opera non solo fondamentale per la mobilità, che fa parte dell’impegno che vede coinvolto anche il ministro Salvini che ringrazio, ma anche un unicum dal punto di vista di una stazione museo in cui la parte museale sarà di un’importanza storico-artistica unica e senza precedenti”. I tempi, ha sottolineato il primo cittadino, “sono in linea e la parte dei lavori si concluderà tra pochi mesi, poi a ottobre sarà chiuso il cantiere con già tutto l’allestimento del museo completato. Dopodiché per l’operatività si tratterà di raccordarsi con l’apertura della stazione Colosseo, con l’obiettivo confermato di partire per l’inizio del Giubileo con Porta Metronia e Colosseo”.

Il ritrovamento della caserma romana, ha proseguito il sindaco, “ha prodotto un ritardo che poi è diventato un’opportunità. Questa metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo, sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell’imperatore Traiano”.

Articoli correlati

Back to top button
Close