Angolo della Salute

IN GRAN BRETAGNA SVOLTA NELLA RICERCA CONTRO IL MORBO DI HUNTINGTON

hug


Svolta in Gran Bretagna nella ricerca contro la malattia di Huntington, patologia genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione muscolare e porta a un declino cognitivo con problemi psichiatrici e movimenti involontari anomali che prendono il nome di cèrea. Lo

annuncia la Bbc riferendo del successo conseguito da un’equipe dell’University College London su pazienti curati con un farmaco sperimentale che si è mostrato in grado di correggere il difetto. Il farmaco, iniettato nel fluido spinale, ha prodotto un abbassamento dei livelli tossici delle proteine nel cervello, senza effetti collaterali negativi. Secondo alcuni esperti, si tratta del “più grande progresso in 50 anni ” di studi su un morbo devastante che in chi ne soffre combina diversi sintomi del Parkinson, dell’Alzheimer e della malattia dei motoneuroni.

L’Huntington porta a un’inarrestabile morte delle cellule cerebrali, con un declino permanente delle capacità  di memoria, movimento e comportamento. Insorge in genere durante la mezza età  e più di frequente fra i popoli occidentali.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close