Angolo della Salute

AL VIA LA III EDIZIONE DI CUCCIOLI NEL CUORE A FAVORE DEL BAMBINO GESU’

cuccioli


Terza edizione di ‘Cuccioli del cuore’, l’iniziativa di solidarietà promossa da Conad del Tirreno, per sostenere importanti progetti solidali. L’azienda ha consegnato questa mattina il ricavato dell’iniziativa all’ospedale Bambino Gesù di Roma, pari a 32 mila euro, dando così continuità alla collaborazione con la Fondazione Bambino Gesù onlus in atto ormai da qualche anno. Un monitor per la gittata cardiaca, già acquistato e in funzione nel reparto di terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale Bambino Gesù, servirà a migliorare la cura dei bambini affetti da patologie cardiache e a salvare la vita dei piccoli pazienti. Francesco Avallone, segretario generale della fondazione Bambino Gesù, ha dichiarato: “Sono molto contento di questo rapporto che abbiamo con Conad perché ci sono delle donazioni, dei supporti che avvengono una sola volta. Invece ci sono altri rapporti continuativi. Questo fa si che si stabilisca anche una maggiore consapevolezza da parte dell’azienda che può seguire, anche nel corso del tempo, una serie di progetti. Quindi fa piacere anche a noi perché abbiamo la possibilità di stabilire un rapporto continuativo. Nel caso specifico, continua, siamo nell’ambito delle cardiopatie e si tratta di un’apparecchiatura che l’ospedale già possiede. Quest’apparecchiatura, mentre serve ad aiutare i bambini, serve anche a raccogliere i dati per la ricerca. Una caratteristica dell’ospedale è che, appunto, fa molta ricerca”. Durante la consegna del ricavato dell’iniziativa, presenti anche Cynthia Russo, responsabile raccolta fondi e comunicazione sociale, Alessandro Moriconi, vice presiedente Conad del Tirreno, i professori Fiore Salvatore Iorio e Luca Di Chiara, rispettivamente direttore del dipartimento medico chirurgico di cardiologia pediatrica e il responsabile della terapia intensiva cardiochirurgica.
Il professore Di Chiara ha parlato e descritto la nuova apparecchiatura dell’ospedale. “Questa apparecchiatura è in grado di calcolare numerosi parametri di funzione cardiocircolatoria tra cui: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, contrattività arteriosa e ventricolare e la stanza arteriosa. Una serie di parametri relativamente nuovi, almeno al letto del paziente”.
“Mi ha fatto molto piacere vivere questa esperienza dove noi ci stiamo dedicando in modo importante e da domani ci impegneremo ancora di più. L’azienda da quando ha iniziato questa campagna ha potuto constatare che il cliente ha una sensibilità molto più importante rispetto alle altre iniziative dove comunque ha un interesse particolare a contribuire e ha pure un interesse umano. Non crea scetticismo, come in altre iniziative”, dichiara Alessandro Moriconi, vice presidente di Conad del Tirreno. “Come Conad del Tirreno, prosegue, abbiamo iniziato la campagna circa 3 anni fa nel Lazio, Toscana e Sardegna e abbiamo raccolto dei fondi di circa 870 mila euro. Quest’anno l’importo è stato di 170 mila euro in tutte e tre le regioni. Per quanto riguarda il mercato romano l’assegno è stato di 32 mila euro”.
Il vice direttore di Conad del Tirreno ha inoltre annunciato la nuova campagna già in cantiere. “Noi come azienda siamo qua a presentare il quarto progetto e la quarta edizione dove lo slogan sarà diverso. Con questa iniziativa che verrà fatta nel periodo di Natale, ci impegnano ad incrementare e ad avere un successo ancora più importante. Spero che nel territorio romano si raggiunga un maggior successo perché voglio trasmettere questa sensibilità ai clienti, ai dipendenti ma soprattutto ai miei soci”, conclude Alessandro Moriconi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close