Angolo della SaluteSociale

AL VIA LA CAMPAGNA “FRECCIA ROSA” PER LA TUTELA DELLA SALUTE DELLA DONNA

frecciarosa

 

La prevenzione viaggia ad alta velocità sulle Frecce di Trenitalia. Dal 3 al 27 ottobre, nel mese della prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, il gruppo Fs italiane mette a disposizione i propri treni per sostenere la campagna di sensibilizzazione ‘Frecciarosa 2017’, promossa con l’associazione Incontradonna onlus, con il sostegno di Farmindustria e con il patrocinio del ministero della salute. La campagna di prevenzione Frecciarosa 2017 è stata presentata presso l’auditorium del ministero della Salute alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin, della presidente di IncontraDonna Onlus, Adriana Bonifacino, del direttore U.O.C. Oncologia medica Sant’Andrea La Sapienza Paolo Marchetti, della responsabile commerciale e contratto di servizio universale di Trenitalia Sabrina De Filippis, del direttore generale di Farmindustria, Enrica Giorgetti. Testimonial dell’evento Samanta Togni. Presente anche l’attrice Elena Sofia Ricci. Moderatrice dell’iniziativa la giornalista Daniela Vergara.

“Questa iniziativa che nasce dalla donne, è giunta al settimo anno. Io ho sposato l’iniziativa con grande passione – dichiara il ministro Lorenzin – Il tumore colpisce tutta la famiglia e quando colpisce la donna, diventa più traumatico. Per questo deve esserci una sensibilizzazione di tutti. Non dobbiamo avere paura della prevenzione, bisogna capire che la prevenzione inizia ancora prima degli screeening”.
“Ringrazio il ministro e il ministero della salute per questa settima edizione del Frecciarosa – afferma la dottoressa Bonifacino – Quest’anno abbiamo un nuovo vademecum della salute con la possibilità di visite senologiche. Inoltre per 3 settimane saremo sui treni ma l’ultima settimana la dedichiamo ai senza dimora con il progetto Dottor binario, iniziativa avviata nell’aprile scorso”. Inoltre dal 3 al 20 ottobre, a bordo di alcune Frecce, saranno presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione. Sabrina De Filippis, responsabile commerciale e contratto di servizio universale di Trenitalia ha dichiarato: “È un’iniziativa che ci vede molto impegnati. Ogni anno cerchiamo di trarre degli spunti, di trarre qualcosa che dia sempre più un valore aggiunto alle donne e agli uomini. I numeri sono alti, abbiamo incontrato in 7 anni 6/7 milioni di donne. Una novità, aggiunge, : quest’anno chi è socia di freccia club usufruirà di uno sconto”.
L’iniziativa sarà estesa nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale. Inoltre, negli Help Center, di Santa Maria Novella, (24 di ottobre) di Roma Termini (26 ottobre) e Napoli Centrale (27 ottobre) sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e richiedere consulenze.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close