Angolo della Salute

SOLO 2 MALATI CRONICI SU 10 SI VACCINANO PER L’INFLUENZA

Anche fra le persone affette da patologie croniche, considerate fra quelle più a rischio, il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale, “malgrado venga raccomandato, è molto lontano dall’atteso”.

Nella campagna vaccinale 2018-2019, l’ultima per cui sono disponibili i dati, solo il 22% delle persone fra i 18 e i 64 anni affette da patologia cronica vi ha fatto ricorso. Lo rivela l’ultimo aggiornamento dei dati dei sistemi di sorveglianza Passi e Passi d’Argento, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

Le malattie croniche sono moltissime e interessano un’ampia parte della popolazione, anziana e non solo: includono cardiopatie, diabete, insufficienza renale, tumore, asma, bpco, Alzheimer, Parkinson e tante altre. Anche in questo gruppo di persone più vulnerabili, come per altre categorie della popolazione, riportano gli esperti dell’Iss, “il ricorso alla vaccinazione è andato riducendosi negli anni fino al minimo raggiunto durante la campagna di vaccinazione 2015-2016. Nelle stagioni successive risulta una timida ripresa ma non statisticamente significativa”. Tra i diabetici il ricorso alla vaccinazione è più frequente, ma anche in questo caso non raggiunge il 30% di copertura.

Articoli correlati

Back to top button
Close