Sociale

SOCIALE; ACLI ROMA: FOCUS SU “LAVORO E L’ECONOMIA” AL GP II

lidia_borzi


Questa sera, alle ore 18, presso il centro giovanile GP2, Vicolo del Grottino, 3/b a Roma, si terrà il terzo appuntamento dell’iniziativa “Viaggio attraverso l’Evangelii Gaudium” che avrà come tema “Il lavoro e l’economia”.

L’incontro è promosso dalle ACLI provinciali di Roma.

Intervengono: Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, Luigino Bruni, economista di rilievo nazionale ed internazionale e professore ordinario di Economia Politica presso la LUMSA, Pietro Ianni, segretario regionale FISASCAT Cisl Lazio, Alberto Farneti, responsabile Casa Santa Giacinta della Caritas di Roma e Matteo Mariottini, direttore del patronato ACLI di Roma.

Nel 70° anniversario della fondazione delle ACLI – spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma – affrontare il tema del rapporto tra Lavoro ed Economia è importante quanto necessario, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo in cui questi due concetti richiamano un’accezione negativa e di emergenza sociale accompagnandosi sempre più spesso a temi drammatici quali la precarietà e la sfiducia. Alla luce di questo vogliamo ricercare nell’Evangelii Gaudium gli strumenti concreti per riemergere da questo circolo vizioso ed emanciparci dalla logica di un’economia che punta solo al profitto e di un Lavoro che, quando c’è, si riduce ad un mero scambio prestazione/compensi”.

“Cercheremo – aggiunge Borzì – grazie all’aiuto del Professor Bruni, autore tra gli altri del libro “Fondati sul lavoro”, di capire come rimettere al centro il ruolo educativo del Lavoro e dell’Economia quali strumenti di riconoscimento della dignità della persona”.

“L’Evangelii Gaudium – commenta il Professor Bruni – pone la persona come il grande criterio per valutare il bene comune, e quindi, in questo modo, ci parla del lavoro. Oggi la nostra civiltà non vede il lavoro perché vede poco la persona: vede il consumatore, il risparmiatore, il debitore. Ma il lavoro ha bisogno di vedere la persona, la sua vocazione, i suoi talenti, il suo destino. Occorre ripartire da qui”.

romasociale.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close