Fatti di Roma

SCONTRO VALDITARA-GUALTIERI SUL CARO AFFITTO PER GLI STUDENTI

“Io credo che il problema del caro affitti è grave ma tocca le città governate dal centrosinistra, evidenzio come nelle città dove ci sono gli accampamenti degli studenti non sono state attivate dalle giunte comunali politiche a favore dei giovani e degli studenti per offrire loro un panorama abitativo decoroso”. Così il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a Sky sul tema del caro affitti.

Gli ha risposto il primo cittadino di Roma: “E’ uno scaricabarile penoso, vorrei evitare di scadere a un livello così basso. Tutte le istituzioni dovrebbero fare la loro parte e affrontare questo problema. Tra l’altro gli studentati non sono nemmeno competenza dei Comuni”.
Lo ha detto il sindaco di ROMA Roberto Gualtieri, che oggi ha incontrato alla Sapienza gli studenti accampati contro il caro-affitti, rispondendo al ministro dell’Istruzione Giusepope Valditara che stamattina aveva affermato che il problema tocca le città governate dal centrosinistra. “Se facciamo il balletto della propaganda politica mentre gli studenti stanno con le tende e hanno il caro-affitti non è un bello spettacolo – ha aggiunto – Mi sottraggo a questo teatrino”. 

Sono venuto qui subito per manifestare solidarietà agli studenti, siamo pronti a sederci al tavolo con la Regione Lazio e gli atenei per trovare una soluzione a un problema che va avanti da decenni, serve una risposta coordinata di tutti i soggetti coinvolti”, ha aggiunto Gualtieri, secondo il quale “per i giovani servono politiche mirate, ROMA è la città universitaria più grande di Italia ma non ha al momento politiche pubbliche adeguate, con un numero di residenze destinate agli studenti ancora troppo basso”.
“Vogliamo invertire la rotta – ha annunciato Gualtieri – si tratta di un problema strutturale, quella degli affitti elevati per gli studenti è una faccia di una questione più grande, quella della casa, per questo stiamo lavorando a un piano casa per ripatrimonializzare ROMA e realizzare più case popolari, oggi del tutto insufficienti. Vi siamo vicini, buona battaglia!”, ha concluso il sindaco di ROMA.

Articoli correlati

Back to top button
Close