Fatti di Roma

SCONGIURATO L’AUMENTO DELLE STRISCE BLU

In tarda serata l’Aula Giulio Cesare approva una mozione per rinviare a dopo il periodo dei saldi di gennaio l’introduzione della sosta tariffata per i residenti nelle vie dello shopping della città e prolungare la ztl fino alle 19.30 previsti dal Pums a partire da Natale di quest’anno.

Con 19 voti favorevoli, ma anche la contrarietà del presidente M5s della commissione capitolina Mobilità e cinque astenuti (sempre della maggioranza pentastellata), l’Assemblea capitolina ha approvato la mozione a prima firma del presidente della commissione capitolina Commercio Andrea Coia che impegna sindaca e assessori competenti a “dare mandato di sospendere l’estensione della chiusura della ztl alle ore 19 e le iniziative sperimentali di pagamento della sosta per i residenti in varie zone di Roma da oggi e per tutto il periodo natalizio e fino al termine del saldi invernali 2020”.

Il documento impegna inoltre sindaca e giunta “a istituire un tavolo con gli assessorati, le commissioni Commercio e Mobilità e le associazioni di categoria per poter trovare adeguate misure di tutela e compensazione per le attività produttive necessarie per l’introduzione delle misure citate a sostegno della salute dei cittadini”.

“A Natale e durante i saldi – ha spiegato Coia – si concentrano i fatturati delle attività del centro storico che non vogliamo vedere soccombere sotto i colpi di due competitor, quali lo shopping via internet e i centri commerciali. Siamo d’accordo con le linee di questa amministrazione, con le misure a tutela della salute dei cittadini, ma questo è solo un piccolo aiuto per i commercianti. Con questa mozione forse qualche piccola attività non chiuderà a causa di ulteriori difficoltà”.

Articoli correlati

Back to top button
Close