Angolo della Salute

SANITÀ, REGIONE LAZIO E UNICAMILLUS INSIEME PER FORMAZIONE E RICERCA

3718374_1916_sede_unicamillus


Parte la collaborazione tra la Saint Camillus International University of Health Sciences (Unicamillus) e la Regione Lazio per lo svolgimento delle attività integrate di didattica, ricerca ed assistenza. Il tutto grazie ad un protocollo d’intesa siglato questa mattina all’ospedale dei Castelli dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ed il rettore dell’Universita, Gianni Profita.

Il Protocollo d’intesa regola in particolare la partecipazione dell’Università all’attuazione della programmazione sanitaria regionale; il contributo della Regione alla programmazione didattico–formativa e di ricerca dell’Università, fatte salve le rispettive competenze istituzionali; le modalità di collaborazione tra funzione didattico-formativa e di ricerca dell’Università e funzione assistenziale della Asl Roma 6, che assume le funzioni di Azienda di riferimento dell’Università; nonché l’apporto del personale del Servizio Sanitario alle attività formative dell’Università.

“In questo ospedale lavorano 630 professionisti e fra un po’ avremo anche tanti graditi ospiti internazionali che verranno con noi per avere ospitalità e tutta la nostra competenza ed esperienza”, ha sottolineato Direttore generale della Asl Roma 6, Narciso Mostarda.

Nel dettaglio la Asl Roma 6 organizzerà, in accordo con Regione e Università, l’espletamento delle attività assistenziali relative ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie in Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecnica di radiologia per immagini e radioterapia e in un secondo step il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia.

Per il presidente Zingaretti “Oggi si determina un salto nel futuro che rappresenta un modello di un sistema regionale che vuole collocare anche fuori dalla Capitale punti di eccellenza nel campo della qualità delle cure. Il protocollo fa fare un salto di qualità a questo ospedale. È un modello di collaborazione che garantisce l’eccellenza”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close