Fatti di Roma

SALUTE; BANCO FARMACEUTICO: CARLO D’INGHILTERRA SOSTIENE “EUROMED” PRIMA PIATTAFORMA EUROPEA PER DONAZIONE 5 MLN FARMACI

FOTOGRAFIA INCONTRO CON CARLO D'INGHILTERRA


La  Action Medeor (Germania), IHP (Inghilterra) e la Fondazione Banco Farmaceutico (Italia) hanno dato vita alla prima piattaforma europea per la raccolta di farmaci destinati ai più bisognosi.

Il 9 Dicembre scorso in occasione del decimo anniversario di IHP, è stata presentata presso Clarence House, residenza del Principe Carlo d’Inghilterra, Eurmed, la piattaforma europea specializzata nella donazione farmaci, fondata da IHP (Inghilterra), Banco Farmaceutico (Italia) e Action Medeor (Germania), le tre più grandi onlus in Europa, specializzate nella donazione di farmaci in situazioni di emergenza umanitaria che a regime metterà a disposizione circa 5 milioni di medicinali validi.

Il Principe Carlo, padrino di IHP e dell’evento, ha dichiarato: “IHP deve essere calorosamente lodata per la capacità di mettere in collegamento le aziende farmaceutiche, le onlus che si occupano di salute, le ONG, i governi e i medici professionisti che operano in contesti di emergenza umanitaria. Si tratta di una potente testimonianza di ciò che si può fare lavorando in sinergia. Posso solo sperare che EURMED, l’iniziativa europea lanciata da IHP e dai suoi partner in occasione del suo decimo anniversario, porterà farmaci ancora più essenziali nei contesti più vulnerabili del mondo”.

EURMED è l’unica piattaforma europea che oltre a mettere in comune le risorse è in grado di garantire alle aziende farmaceutiche di monitorare in tempo reale la destinazione di ogni farmaco donato, migliorando l’accesso alle cure mediche per i più svantaggiati. Ha anche un impatto positivo sulla supply chain delle aziende farmaceutiche, poiché riduce le eccedenze e i costi di smaltimento.

EURMED sarà infine un potente strumento motivazionale per tutti quelli che operano nel contesto umanitario, perché potranno vedere immediatamente i risultati del loro impegno.

“EURMED – dichiara Anthony Dunnett, presidente di IHP – è progettato per servire il settore sanitario europeo. Questa piattaforma è un sistema sicuro, rapido ed efficiente al servizio delle organizzazioni che si occupano di bisogno sanitario. Oltre a combinare le offerte delle aziende con il reale bisogno degli enti, garantisce all’azienda farmaceutica la tracciabilità della donazione.”

“Aver messo a disposizione a livello europeo – aggiunge Paolo Gradnik, presidente di Banco Farmaceutico – la piattaforma web di Banco Farmaceutico era il passo necessario per ampliare il flusso della donazione farmaci e raggiungere il più possibile, le molte aree di emergenza sanitaria presenti in tutto il mondo”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close