Sociale

ROMA: CRESCE DEL 5% LA RICHIESTA DI MEDICINALI PER PERSONE IN STATO DI DISAGIO, IL 13/2 LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

farmaci


A Roma aumenta del 5% rispetto allo scorso anno la richiesta di farmaci da parte dei 30 enti (tra cui Caritas, Centro Astalli, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, Medici per i diritti umani) romani convenzionati con il Banco Farmaceutico che assistono persone in stato di disagio economico e sociale. Nell’intera provincia, invece, le richieste di medicinali sono in crescita complessivamente del +6,2%.

In forte aumento anche la propensione alla donazione: nella GRF 2015 sono state raccolte 14.337 confezioni, con una crescita del 7,7% rispetto al 2014. Buona parte di queste (13.300) sono state raccolte a Roma città (+4,3%). Prosegue inoltre il trend di crescita delle donazioni aziendali, giunte a quasi 19.000 confezioni rispetto alle 14.800 dello scorso anno.

Sono questi i dei dati forniti dal Banco Farmaceutico in vista della XVI GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO (GRF 2016) che si terrà a Roma come in tutta Italia sabato 13 febbraio 2016.

In particolare nella Capitale saranno 150 le farmacie che hanno aderito alla GRF 2016. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.bancofarmaceutico.org

Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che a Palermo e provincia non possono permettersi l’acquisto di medicinali. La GRF 2016, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con BfresearchFederfarma, FOFI e CDO Opere Sociali.

La GRF 2016 ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso, il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa Sanpaolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

“La Giornata di Raccolta del farmaco – spiega LEONARDO TAGLIANETTI, delegato Banco Farmaceutico-Roma – racchiude in pieno lo spirito di misericordia che è alla base del Giubileo voluto da Papa Francesco. La crisi purtroppo, come evidenziano i dati, sta colpendo ancora la nostra città, lasciando sempre più famiglie e anziani in difficoltà. Sono certo che anche quest’anno i cittadini romani dimostreranno la loro grande solidarietà acquistando un farmaco per chi ha bisogno”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close