Fatti di Roma

RIFIUTI, NICOLA ZINGARETTI FIRMA UN NUOVO ATTO

Stop all’ordinanza sull’emergenza rifiuti a Roma. Ieri sera, infatti, il governatore Nicola Zingaretti ha firmato l’atto con il quale revoca gli effetti dell’ordinanza sui rifiuti di Roma Capitale dello scorso 27 novembre. L’ordinanza fissava un cronoprogramma per il Campidoglio allo scopo di individuare la nuova discarica cittadina. A tal proposito, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha indicato l’area di Monte Carnevale, in Valle Galeria. Nel nuovo documento Zingaretti prende atto “della deliberazione della giunta capitolina n. 325 del 31/12/2019 recante la localizzazione del sito per la realizzazione di un impianto di smaltimento dei rifiuti prodotti dal territorio di Roma Capitale alla luce dei contenuti del Piano regionale di gestione dei rifiuti approvato dalla Giunta regionale e in corso di approvazione da parte del consiglio regionale”.

Nel contempo viene dato atto “della necessità di provvedere urgentemente alle operazioni di manutenzione straordinaria del Tmb di Rocca Cencia, più volte segnalate da Roma Capitale”. Il documento diffuso ieri sera torna inoltre a ordinare agli operatori dell’impiantistica di Roma e del Lazio di “operare fino al 15 gennaio 2020 al massimo della capacità di trattamento autorizzata su base giornaliera, garantendo i trattamenti anche nei festivi, secondo le richieste che Ama S.p.a. formalizzerà” e di “procedere allo svuotamento delle fosse di ricezione dei rifiuti indifferenziati quando ciò sia possibile, anche in deroga a specifiche prescrizioni indicate nelle autorizzazioni integrate ambientali”. Il 15 gennaio confermata la chiusura della discarica di Colleferro.

Nel nuovo atto firmato dal governatore Zingaretti si sottolinea anche: la realizzazione della discarica, entro settembre 2020 e l’affidamento del trasporto dell’immondizia all’estero tramite gara europea. “A seguito delle numerose interlocuzioni intercorse tra la Regione Lazio, Roma Capitale e Ama è stato composto un quadro complessivo di iniziative amministrative e azioni programmatiche finalizzate a perseguire entro il 31 dicembre 2022 la messa in opera dell’impiantistica di smaltimento nel territorio di Roma Capitale”, si legge nella nuova ordinanza, che specifica appunto che “l’affidamento tramite gara europea” dell’esportazione dei rifiuti all’estero andrà completato “nel terzo trimestre del 2020”.

Articoli correlati

Back to top button
Close