Giovani e Scuola

RESE NOTE LE MOTIVAZIONI PER IL PREMIO AZZURRO 2017 PER L’IMPEGNO A FAVORE DELL’INFANZIA

TEL


“In rete, nelle istituzioni, a livello internazionale così come sul territorio, nelle scuole e nelle carceri: ovunque ci sia bisogno di ascolto, prevenzione, sensibilizzazione e intervento, Telefono Azzurro è presente. E lo è da 30 anni, da quel lontano 8 giugno 1987 in cui tutto ha avuto inizio. Un lungo viaggio che Telefono Azzurro ha potuto compiere grazie alla vicinanza e all’impegno di quanti, nel tempo, hanno sostenuto e affiancato le sue battaglie in favore dell’infanzia e dell’adolescenza”. Lo comunicano gli organizzatori in una nota.
“Ed è a questi che si rivolge il ‘Premio Azzurro’, che questa sera, durante la cerimonia di premiazione presso la Sala Sordi dello Spazio Cremonini al Trevi di Roma, il Presidente Ernesto Caffo consegnerà ad alcune personalità di spicco del mondo culturale, istituzionale e politico per l’impegno dimostrato a favore dell’infanzia e per la condivisione dei valori fondamentali dell’associazione.
I vincitori di questa edizione:
Riccardo Bonacina, Direttore di Vita.
Motivazione: ‘Per l’impegno con il quale è riuscito a costruire un’iniziativa sociale determinante per lo sviluppo del terzo settore in Italia’.
Stefano Bonaccini, Presidente della Conferenza Stato-Regioni, Presidente della Regione Emilia Romagna.
Motivazione: ‘Per l’impegno delle Regioni e in particolare della Regione Emilia Romagna, per aver costruito modelli di riferimento culturale e sociale – integrati tra settore pubblico e privato, tra istituzioni e società civile’.
Vincenzo Cesareo, Professore Emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Segretario Generale della Fondazione Ismu – Indagini e Studi sulla Multietnicità.
Motivazione: ‘Per l’impegno, la professionalità, la grande esperienza in tema di immigrazione e minori stranieri non accompagnati, per la stretta collaborazione su tali tematiche tra ISMU e Telefono Azzurro’.
Valeria Fedeli, Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca,
Motivazione: ‘Per l’impegno dimostrato nelle diverse attività istituzionali svolte con passione e impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza’.
Mons. Marcelo Sànchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Motivazione: ‘Per il grande impegno scientifico e culturale nel contrasto al traffico delle persone umane, in particolare bambini e adolescenti in tutto il mondo’.
Banca Popolare Emilia Romagna
Motivazione: ‘Da sempre accanto ai bisogni del territorio e attenta alle tematiche sociali’.
La serata evento, resa possibile grazie al sostegno del Gruppo Cremonini, sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 30 anni di Telefono Azzurro. Un traguardo che non è solo un compleanno da celebrare per le tante attività realizzate e le battaglia vinte, ma un punto di partenza per altre sfide da intraprendere, forti dell’esperienza maturata in questo lungo cammino.
Agli auguri dei tanti amici di Telefono Azzurro, si è unito il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato il seguente messaggio: ‘In occasione del 30° anniversario dalla nascita della Fondazione desidero esprimere il mio apprezzamento per il lungo impegno profuso nella promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Telefono Azzurro è oggi tra i protagonisti del dibattito nazionale ed internazionale a difesa dei bambini e dei ragazzi.
La prima linea di ascolto utilizzò un approccio innovativo che ha permesso negli anni di intercettare i disagi dei minori attraverso il telefono, strumento di facile accesso e per questo particolarmente efficace nel veicolare la voce dei ragazzi. Le molte attività che hanno seguito questa prima iniziativa, come il supporto nella ricerca dei minori scomparsi o l’aiuto dedicato all’infanzia nei casi di emergenza, si sono rilevate preziose nella gestione di situazioni drammatiche.
La nostra società deve essere preparata a prevenire la violazione dei diritti dei minori, solo così è possibile assicurare

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close