Fatti di Roma

REGIONE, OLTRE 10 MLN PER CREATIVITÀ DIGITALE, CINEMA E TEATRI

Regione-Lazio


Oltre 10 milioni di euro a favore della creatività e dell’audiovisivo e per la ristrutturazione e messa in sicurezza di cinema e teatri. Sono i due nuovi bandi della Regione Lazio presentati oggi presso Romeo Chef&Baker, piazza dell’Emporio, dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani.

Il “bando creatività 2020” è il sesto degli otto bandi del pacchetto Reindustrializzazione a essere pubblicato e ha come scopo quello di rafforzare la competitività del tessuto produttivo laziale del settore delle industrie creative digitali e di riqualificarlo attraverso il sostegno, tramite contributi a fondo perduto, di progetti imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate. La dotazione di questo avviso è di 9,26 milioni di euro (fondi Por-Fesr Lazio 2014-2020), di cui 5.290.000 euro sono riservati ai progetti semplici e 3.970.000 € ai progetti integrati. Sostanzialmente con questo avviso potranno essere finanziati anzitutto sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale audiovisivo.

Oltre a queste attività direttamente connesse con l’industria dell’audiovisivo, poi saranno finanziabili anche: lo sviluppo di applicazioni digitali per i servizi digitali per medicina, salute e benessere personale e le nuove modalità di fruizione (come ad esempio attraverso i dispositivi mobili, smartphone o tablet). Il bando, le cui risorse verranno assegnate con la modalità “a sportello”, verrà pubblicato nelle prossime settimane e l’accesso avverrà attraverso modalità digitali: il formulario potrà essere compilato nel sistema GeCoWEB a partire dalle ore 12 del 14 settembre prossimo. La successiva presentazione formale delle domande avverrà inviandole via posta elettronica certificata (Pec): per i progetti semplici, a partire dalle ore 12.00 del 10 ottobre e fino alle ore 12.00 del 12 dicembre (oppure entro la soglia di 8 milioni di contributi richiesti) e per i progetti integrati, a partire dalle ore 12.00 del 24 ottobre e fino alle ore 12.00 del 9 gennaio 2018 (oppure entro la soglia di 6 milioni di contributi richiesti). Per quanto riguarda il “bando per cinema e teatri”, la Regione stanzia 1 milione di euro a fondo perduto per i privati proprietari o gestori dei teatri e dei cinema aperti al pubblico del Lazio per la realizzazione di progetti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla messa in sicurezza e alla dotazione di ausili audiovisivi o interpreti LIS per permettere a tutti i cittadini di usufruire di tali servizi in condizioni di accessibilità e sicurezza.

Potrà essere concesso un contributo entro il limite massimo di euro 40mila euro e comunque l’importo massimo finanziabile non può superare del 60% della spesa complessivo dell’intervento. Almeno il 25% dello stanziamento totale sarà destinato al finanziamento di interventi per i cinema e i teatri con sede nel territorio delle provincie di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. I Beneficiari sono: i privati proprietari o gestori di teatri e cinema aperti al pubblico, che abbiano svolto, nell’anno 2016, attività (cinematografica, teatrale o mista), per almeno 100 giorni e che non abbiano ricevuto complessivamente, nell’ultimo triennio 2015-2017, contributo pubblici superiori a 200mila euro, secondo quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di “aiuti di stato”.

L’importo del progetto non può essere inferiore a 15.000 euro ad esclusione di quelli relativi agli interventi per prestazioni di interpreti LIS. Relativamente alla concessione dei contributi per l’acquisto di ausili audiovisivi e per prestazioni di interpreti LIS, saranno valutate, come elemento di preferenza, le iniziative svolte in collaborazione con Enti Locali e le convenzioni stipulate con Associazioni di categoria che consentano una maggiore partecipazione da parte dei cittadini diversamente abili.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close