Fatti di Roma

RAGGI, TUTTE LE MONETINE DELLE FONTANE DI ROMA ANDRANNO ALLA CARITAS

rome-trevi


Il denaro raccolto nella Fontana di Trevi a Roma resterà alla Caritas diocesana. Lo ha assicurato oggi il primo cittadino della capitale, Virginia Raggi, parlando all’Osservatore Romano. “Anzi – ha aggiunto – anche le monete raccolte nelle altre fontane della Capitale saranno destinate all’organismo caritativo diocesano, per un totale approssimativo di 200.000 euro aggiuntivi”.

“La Caritas e tutte le migliaia di persone assistite dai suoi operatori — spiega — possono stare tranquille. Garantisco io, in prima persona, che non verrà mai meno il contributo di questa amministrazione. Per quanto riguarda le monetine, confermo che resteranno a disposizione delle attività caritatevoli dell’ente diocesano. Nessuno ha mai pensato di privare la Caritas di questi fondi. L’ente diocesano svolge un compito importante per tanti bisognosi e per la città di Roma che vuole continuare a essere la capitale dell’accoglienza dei più deboli”.

In base alla soluzione della Giunta, spetterà all’Acea il compito della raccolta e della quantificazione delle monete. “Sottratto il compenso per questa attività — si calcola circa duemila euro — in virtù di un apposito protocollo i fondi saranno trasmessi alla Caritas diocesana”, assicura Virginia Raggi.

“Dovrebbe dunque chiudersi così una vicenda la cui gestione non è stata certo felice – continua il sindaco – Sarebbe sicuramente bastata una comunicazione più chiara con la stessa Caritas per fermare sul nascere qualsiasi malinteso”. Infatti, Raggi spiega al quotidiano cattolico che la memoria approvata dalla Giunta a dicembre era stata mal interpretata. Il suo unico scopo era “portare ordine e trasparenza”. Nessuna riduzione, anzi: il sindaco di Roma assicura più fondi per la Caritas. “Credo che le parrocchie rappresentino un baluardo importante per la tenuta del territorio. Spesso le parrocchie e i centri di volontariato rappresentano le frontiere all’interno della città, il luogo in cui ci si confronta e si cresce insieme”.

Le precisazioni di Virginia Raggi trovano la risposta ironica del PD del Lazio. “Ci fa davvero piacere che la Raggi abbia fatto retromarcia sulla folle idea di togliere le monetine ai poveri della Caritas – commenta il vice segretario Enzo Foschi – Come sempre poche idee e anche confuse”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close