Religioni

PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA: UNIRE LE FORZE PER TROVARE VACCINO CONTRO IL COVID

Il coronavirus non conosce confini: “Bisogna unire le forze per trovare il vaccino”. L’appello è contenuto nel nuovo documento della Pontificia accademia per la vita (Pav) presieduta da Monsignor Vincenzo Paglia, reso noto oggi.

La Pav ricorda che “il virus non riconosce le frontiere”. Da qui il richiamo ad “una sinergia di sforzi” per condividere informazioni, fornire aiuti e allocare risorse. Particolare impegno va posto allo sviluppo di cure e vaccini poiché “l’assenza di coordinamento e cooperazione” è di ostacolo nella cura contro Covid-19. Il documento accende i riflettori sul divario tra Paesi ricchi e “Focalizzarsi sulla genesi della pandemia, senza guardare alle disuguaglianze economiche, sociali e politiche tra i Paesi del mondo significa non capire il significato delle condizioni che l’hanno fatta diffondere più velocemente”.

Quindi il richiamo a non sacrificare la ricerca sull’altare del guadagno privato: “Il bene della società e il bene comune nel settore sanitario vengono prima di qualsiasi interesse per il profitto. La dimensione pubblica della ricerca non può essere sacrificata sull’altare del guadagno privato”.  

Articoli correlati

Back to top button
Close