Religioni

PER IL VICARIO DI ROMA L’OBBLIGO DI SEGNALARE AI PM PRESUNTI AUTORI DI ABUSI

vicariato-di-roma


Il Vicario di Roma, in nome della lotta agli abusi sessuali nella Chiesa, d’ora in avanti avrà l’obbligo di segnalare al pm ogni notizia di abuso che “non sia manifestamente infondata”, allontanando “in via precauzionale” il presunto autore degli abusi dalle attività pastorali.

La novità è contenuta nella Linee guida per il Vicariato della Città del Vaticano firmate dal Papa. “Il Vicario generale o il referente – si legge nelle linee guida pastorali – chiede all’autore della segnalazione di formalizzarla per iscritto, anche al fine di comunicarla al promotore di giustizia presso il tribunale dello Stato della Città del Vaticano. L’autore della segnalazione sarà incoraggiato a presentare denuncia direttamente al promotore di giustizia presso il tribunale dello Stato della Città del Vaticano”.

“Qualora il presunto autore dei fatti sia un chierico o un membro di un Istituto di vita consacrata o di una Società di vita apostolica, il Vicario Generale, – si legge -ricevuta la notizia, la comunica senza indugio all’Ordinario proprio o al Superiore Maggiore. Ogniqualvolta la notizia di reato non sia manifestamente infondata, il Vicario Generale la segnala al promotore di giustizia presso il tribunale dello Stato della Città del Vaticano e allontana il presunto autore dei fatti dalle attività pastorali del Vicariato”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close