Religioni

PAPA: MARIA È AL NOSTRO FIANCO NEI GIORNI DI PANDEMIA

“Maria è stata ed è presente nei giorni di pandemia, vicino alle persone che purtroppo hanno concluso il loro cammino terreno in una condizione di isolamento, senza il conforto della vicinanza dei loro cari”. Lo ricorda il Papa nell’udienza generale trasmessa via streaming dalla Biblioteca Apostolica.

“Maria è sempre lì, con la sua tenerezza materna. Le preghiere rivolte a lei non sono vane. Donna del “sì”, che ha accolto con prontezza l’invito dell’Angelo, risponde pure alle nostre suppliche, ascolta le nostre voci, anche quelle che rimangono chiuse nel cuore, che non hanno la forza di uscire ma che Dio conosce meglio di noi stessi”.

“Come e più di ogni buona madre, Maria – osserva Bergoglio nel corso della catechesi sul tema ’Pregare in comunione con Maria’ – ci difende nei pericoli, si preoccupa per noi, anche quando noi siamo presi dalle nostre cose e perdiamo il senso del cammino, e mettiamo in pericolo non solo la nostra salute ma la nostra salvezza. Maria è lì, a pregare per noi, a pregare per chi non prega. A pregare con noi. Perché lei è la nostra Madre”.

Ricorda Francesco che “Gesù ha esteso la maternità di Maria a tutta la Chiesa quando le ha affidato il discepolo amato, poco prima di morire in croce. Da quel momento, noi siamo collocati tutti sotto il suo manto, come si vede in certi affreschi o quadri medievali. Come madre, non come dea o corredentrice. La pietà cristiana le dà titoli belli ma stiamo attenti: le cose belle a Maria nulla tolgono della unità redentrice di Cristo. Maria è sempre presente al capezzale dei suoi figli che partono da questo mondo. Se qualcuno si ritrova solo e abbandonato, ella la madre è lì vicino, come era accanto al suo Figlio quando tutti l’avevano abbandonato”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close