Religioni

PAPA: LA RIVALITÀ DISTRUGGE LE FAMIGLIE E CAUSA LA GUERRA

santamarta051118


La rivalità distrugge le persone e le famiglie, e causa la “guerra in casa nostra”. È il monito di Papa Francesco, nell’omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano, questa mattina. “La rivalità e il chiacchiericcio – ha detto il Pontefice – che nasce dalla rivalità sono un modo per distruggere le persone. La rivalità, l’agire per interesse, la vanagloria distruggono una famiglia e una comunità”.

“Il chiacchiericcio nasce dalla rivalità – ha continuato il Papa – perché tanta gente si sente che non può crescere, ma per diventare più alto dell’altro diminuisce l’altro con il chiacchiericcio. Un modo di distruggere le persone. La rivalità è una lotta per schiacciare l’altro: si può fare in modo aperto, diretto; o si può fare con i guanti bianchi. Ma sempre per distruggere l’altro e innalzare sé stessi: siccome io non posso essere così virtuoso, così buono, diminuisco l’altro, così io rimango sempre alto. La rivalità è una via a questo agire per interesse”.

Il Papa mette in guardia dal fatto che “con la rivalità, si fa guerra anche a casa nostra, nelle nostre istituzioni: incomincia lì, la guerra! E la pace deve farsi lì: nella famiglia, nella parrocchia, nelle istituzioni, nel posto di lavoro, cercando sempre la unanimità e la concordia e non il proprio interesse”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close