Religioni

PAPA, LA “24 ORE PER IL SIGNORE” INIZIA ALLE 17 A SAN PIETRO

24 ore per il signore


Le 24 ore per il Signore” è la nuova iniziativa a cui ieri ha dato il via Papa Francesco per la celebrazione penitenziale, a San Pietro, nella quale le diocesi di cinque continenti saranno unite spiritualmente, insieme al Pontefice, per offrire a tutti la possibilità di fare esperienza personale della misericordia di Dio.

Questo evento, giunto alla terza edizione e al quale oggi si può partecipare, si propone di ridare la giusta attenzione e centralità alla preghiera, alla adorazione eucaristica e del sacramento della riconciliazione.

L’evento coincide per data con l’elezione di Papa Francesco, primo promotore dell’iniziativa e che l’anno scorso proprio in occasione della celebrazione penitenziale ha dato l’annuncio del Giubileo, scrive: “”L’iniziativa ’24 ore per il Signore’, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita”.

A dar forza e a sottolineare l’importanza dell’evento è l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del dicastero per la Nuova Evangelizzazione, che afferma come “la misericordia non si riduce al sacramento della riconciliazione, essa ha un orizzonte molto più ampio, che impegna ognuno di noi a diventare strumento di misericordia per il prossimo”.

Ad aprire le “24 ore per il Signore” dell’Anno Giubilare sarà  dunque papa Francesco, oggi nella Basilica di San Pietro, con la Celebrazione Penitenziale alle 17:00 durante la quale, come già  avvenuto nelle precedenti edizioni, si confesserà  e confesserà  alcuni penitenti. A seguire, dalle ore 21.00, sarà  possibile accostarsi al sacramento della confessione e fare adorazione eucaristica nelle chiese di Nostra Signora del Sacro Cuore (Piazza Navona), Santa Maria in Trastevere (Piazza di Santa Maria in Trastevere) e delle Sacre Stimmate di S. Francesco (Largo Argentina). Il giorno successivo, sabato, la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore rimarrà  aperta ininterrottamente con la presenza di sacerdoti per le confessioni fino alle ore 16:00. A concludere la III edizione delle “24 ore per il Signore”, la celebrazione di ringraziamento presieduta da mons. Fisichella, nella chiesa di Santo Spirito in Sassia, il Santuario dedicato alla Divina Misericordia.

Dato l’anno giubilare e la presenza di molti stranieri è stato previsto un sussidio edito dalla San Paolo che ha tradotto le preghiere in 6 lingue e che offre la possibilità di diffondere in queste lingue gli stessi spunti di riflessione per tutti e per la condivisione; il testo prevede un approfondimento sul significato del sacramento della confessione e stimola il confronto su alcune proposte di lectio divina offerte alle parrocchie, gruppi e associazioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close