Religioni

PAPA IN BULGARIA, NIENTE MESSA CONGIUNTA CON IL SINODO ORTODOSSO

IMG_1796


“Il patriarca bulgaro Neofit e i membri del Santo sinodo sono pronti a incontrare Papa Francesco il 5 maggio 2019 presso il Palazzo sinodale”, come è previsto nel programma del suo viaggio apostolico in Bulgaria dal 5 al 7 maggio prossimo.

È quanto si legge in una dichiarazione del Santo sinodo sulla visita di Papa Francesco in Bulgaria pubblicata dai media a Sofia. Nella dichiarazione si rileva che la visita è organizzata dalle autorità statali bulgare e quindi “è giusto che i diversi eventi vengano concordati con le rispettive istituzioni”.

“Con gentilezza, ma anche con fermezza, il clero ortodosso bulgaro dichiara che è possibile che il Papa entri nella cattedrale patriarcale Sant’Alexander Nevsky, ma che è inaccettabile qualsiasi celebrazione congiunta di messe o preghiere nonché di indossare abiti liturgici, in quanto i santi canoni non ammettono una comunione orante tra cattolici e ortodossi”, è detto ancora nella dichiarazione del Santo sinodo.

“Non si benedice, inoltre, la partecipazione di chierici della Chiesa ortodossa bulgara in tutti gli altri eventi previsti nel programma della visita di Papa Francesco nel nostro paese”, conclude il documento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close