Religioni

PAPA FRANCESCO: “NELLA CURIA CI SONO ANCHE DEI SANTI”

2018_papa-francesco


Nella Curia romana “ci sono anche dei santi”. Lo ha sottolineato il Papa, a braccio, nel corso del discorso di fine anno alla Curia riunita nella Sala Clementina.

“Il Natale ci dona ogni anno la certezza che la luce di Dio continuerà a brillare nonostante la nostra miseria umana; la certezza che la Chiesa uscirà da queste tribolazioni, ancora più bella e purificata e splendida. Perché tutti i peccati, – ha detto Bergoglio – le cadute e il male commesso da alcuni figli della Chiesa non potranno mai oscurare la bellezza del suo volto, anzi, danno perfino la prova certa che la sua forza non sta in noi, ma sta soprattutto in Cristo Gesù, Salvatore del mondo e Luce dell’universo, che la ama e ha dato la sua vita per lei”.

“Il Natale dà la prova che i gravi mali commessi da taluni non potranno mai offuscare tutto il bene che la Chiesa compie gratuitamente nel mondo. Il Natale dà la certezza che la vera forza della Chiesa e del nostro lavoro giornaliero, tante volte nascosto, come quello della Curia dove ci sono anche dei santi – ha aggiunto – sta nello Spirito Santo che la guida e la protegge attraverso i secoli, trasformando perfino i peccati in occasioni di perdono, le cadute in occasioni di rinnovamento, il male in occasione di purificazione e vittoria”. Il Papa, come ogni anno, ha voluto omaggiare i cardinali con il dono di un testo sul quale meditare. “Vi lascio un classico, un compendio di ascetica e mistica di Tanquerey nella recente edizione elaborata da mons. Libanori e Forlai. Credo che sia buono leggerla, dall’ inizio alla fine e cercare nell’indice le virtù, gli atteggiamenti: farà bene per la riforma della Chiesa. È per voi”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close