Religioni

PAPA FRANCESCO: “DIPENDIAMO DA DIO”

 

papa francesco


Quando si nega “la dipendenza tra creatura e creatore, questa relazione d’amore, si rinuncia in fondo alla vera grandezza dell’uomo, al baluardo della sua libertà e dignità”. Lo scrive Papa Francesco in un passaggio della sua prefazione al libro di Benedetto XVI ’Liberare la libertà. Fede e politica nel terzo millennio’, anticipata da La Stampa.

Francesco parte dalla critica del Papa emerito all’ideologia marxista. “Egli – evidenzia Bergoglio – elabora e propone una visione cristiana dei diritti umani capace di mettere in discussione a livello teorico e pratico la pretesa totalitaria dello Stato marxista e dell’ideologia atea sulla quale si fondava. Oggi più che mai si ripropone la medesima tentazione del rifiuto di ogni dipendenza dall’amore che non sia l’amore dell’uomo per il proprio ego, per ’l’io e le sue voglie’; e, di conseguenza, il pericolo della ’colonizzazione’ delle coscienze da parte di una ideologia che nega la certezza di fondo per cui l’uomo esiste come maschio e femmina ai quali è assegnato il compito della trasmissione della vita e arriva a ritenere logico e lecito eliminare quello che non si considera più creato, donato, concepito e generato ma fatto da noi stessi”: “apparenti ’diritti’ umani, tutti orientati all’autodistruzione dell’uomo”.

“Così – conclude – la difesa dell’uomo e dell’umano contro le riduzioni ideologiche del potere passa oggi ancora una volta dal fissare l’obbedienza dell’uomo a Dio quale limite dell’obbedienza allo Stato. Raccogliere questa sfida, nel vero e proprio cambio d’epoca in cui oggi viviamo, significa difendere la famiglia”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close