Fatti di Roma

OGGI IL VOTO PER LE ELEZIONI EUROPEE

unione-europea


Ecco una piccola guida al voto in occasione delle elezioni europee 2019: le modalità, le regole, le soglie di sbarramento. Si è iniziato a votare per le elezioni europee già dal 23 maggio scorso e si continuerà fino ad oggi 26 maggio.

Si voterà in tutta l’Unione Europea per l’elezione dei nuovi membri del Parlamento.

Come detto in ogni Stato il giorno di votazione sarà diverso. Ad esempio si è votato nei giorno scorsi nei Paesi Bassi e in Irlanda. Ieri è stato il turno di Slovacchia, Malta, Repubblica Ceca e Lettonia mentre oggi, 26 maggio, sarà la volta degli altri 26 paesi tra cui l’Italia, la Germania, la Francia e la Grecia.
Saranno chiamati alle urne tutti i cittadini che avranno diritto al voto di tutti quanti gli Stati membri dell’Unione Europea più il Regno Unito. Si ricorda che in quattro Stati ovvero in Grecia, in Lussemburgo, in Belgio e a Cipro sarà obbligatorio votare mentre negli altri sarà facoltativo.

Gli eurodeputati saranno eletti per cinque anni direttamente dai cittadini e quindi a suffragio universale diretto. Il numero degli eletti, però, sarà in proporzione alla popolazione di ogni singolo Stato. Ricordiamo che per votare sarà necessario aver compiuto di diciotto anni di età mentre in Austria ne basteranno soltanto sedici. Lo spoglio, poi, non ci potrà essere prima che vengano chiusi i seggi in tutti gli Stati Membri.

Per quanto concerne la soglia di sbarramento essa sarà diversa da Stato a Stato. Ad esempio la quota minima sarà del 5% in Slovacchia, in Lituania, in Romania, in Croazia, in Polonia, in Francia, in Ungheria, in Repubblica Ceca, in Lettonia ed in Belgio. Sarà del 4% nel nostro paese, in Svezia ed in Austria mentre in Grecia sarà del 3% e a Cipro dell’1,8%. Gli altri Stati non avranno alcuna soglia di sbarramento.

Ogni Stato Membro non potrà eleggere più di 96 europarlamentari mentre la soglia minima sarà di 6. Al momento la Germania è quella che ne elegge di più con quota 96 mentre il nostro paese fino 2014 insieme al Regno Unito ne eleggeva 73 mentre la Francia 74. Con la Brexit il numero degli europarlamentari si ridurrà da 751 a 704 e i seggi verranno redistribuiti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close