Fatti di Roma

MUSICA, ALLA FERMATA CIPRO E NEL PARCO MARCONI DUE PALCHI GRATUITI PER LE BAND A ROMA

Due palchi gratuiti, uno all’interno della stazione della linea A Cipro e l’altro nel Parco Marconi, a completa disposizione di giovani cantanti e nuove band, prenotabili via app e attivabili con un totem smart che, una volta entrato in funzione, garantirà amplificatori e luci adeguati a un concerto vero e proprio, davanti ai passanti o un piccolo pubblico. Queste le caratteristiche di ‘Talent corner’, il progetto inaugurato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alla stazione Cipro della linea A alla presenza dei alcuni autori e gruppi emergenti come Sierra, Bianca e Demodè.
Protagonista del progetto è un totem smart dalla forma simile a quelli per la ricarica delle auto elettriche. Una volta prenotato on line i giovani musicisti desiderosi di esibirsi in pubblico potranno attivarlo sul luogo, usufruendo quindi dei sistemi di amplificazione, delle luci led, di un microfono e degli attacchi jack audio per collegare gli strumenti o il telefono per riprodurre le basi musicali.
“Si tratta di una bellissima iniziativa- ha commentato Gualtieri- che darà la possibilità a gruppi e musicisti di potersi esibire dal vivo avvalendosi di un’apparecchiatura di ottima qualità, gratuitamente, in spazi adeguati per fare musica davanti a delle persone. In questo modo salvaguardiamo il diritto di fare musica e aiutiamo i giovani talenti a farsi ascoltare”.
In questi giorni di lancio dell’iniziativa i due palchi saranno utilizzati anche da altri musicisti come i Cosmonauti borghesi, Ashes e Bri che si esibiranno sabato 23 dicembre nel Parco Marconi.
Per poter usufruire del palco la procedura è molto semplice:
la prenotazione può essere fatta in modo facile e veloce: basta prenotarsi sull’app Open Stage, sbloccare il totem, occupare uno slot orario, nei giorni e negli orari consentiti, e poi dare vita allo spettacolo.
Il progetto è stato realizzato dall’ufficio di scopo delle Politiche Giovanili di Roma Capitale in collaborazione con la start-up Open Stage e con Atac.

Articoli correlati

Back to top button
Close