Religioni

MONITO DEL VATICANO AI POLITICI, “NON INCITATE ALL’ODIO”

odio-4-709x294


Grave preoccupazione esprime la Santa Sede di fronte all’apparente impennata nel mondo di “sentimenti” – che molti pensavano fossero superati -“di sospetto, paura, disprezzo e perfino di odio verso individui o gruppi giudicati per la loro identità etnica, nazionale o religiosa e, come tali, ritenuti non sufficientemente degni di prendere pienamente parte alla vita sociale”. Sentimenti che “troppo spesso ispirano atti di intolleranza, discriminazione o esclusione”, come denunciato nel settembre scorso da Papa Francesco, durante la Conferenza mondiale su “Xenofobia, razzismo e nazionalismi populisti nel contesto delle migrazioni globali”, ha stigmatizzato l’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York, durante i lavori del Comitato per l’eliminazione di razzismo, discriminazione razziale, xenofobia e relativa intolleranza.
“Accade pure – ha ammonito il rappresentante Vaticano, citato da Vatican News – che nel mondo della politica alcuni cedano alla tentazione di sfruttare le paure e le oggettive difficoltà di taluni gruppi, usando illusorie promesse per miopi
interessi elettorali. La serietà di questo fenomeno non può lasciarci indifferenti. Noi tutti siamo chiamati, nei nostri rispettivi ruoli a coltivare e promuovere rispetto per l’intrinseca dignità di ogni persona umana e favorire una cultura d’incontro e apertura agli altri, nel reciproco rispetto”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close