Fatti di Roma

LA X EDIZIONE DEL PREMIO CITTÀ DI ROMA

Dal presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, a Martina Caironi, campionessa paralimpica.
Sono solo alcuni dei premiati della X edizione del Premio Città di ROMA organizzato dall’Opes. Un’edizione, quella di quest’anno, in scena presso il Salone d’Onore del Coni, alla presenza del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, del n.1 del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagó, del presidente del Cip, Luca Pancalli, e del presidente dell’Ics, Beniamino Quintieri. “Sono molto affezionato all’Opes, ci siamo portati fortuna l’uno con l’altro – l’esordio di Malagó – Io fui premiato nel 2015 e quelli che sono arrivati dopo hanno avuto tutti fortuna come me. Questo premio sta diventando una grande tradizione del nostro mondo, non solo degli enti di promozione sportiva”.

Poi le parole del ministro Abodi: “Il senso di questo premio è individuare le persone che si sono distinte nelle varie categorie per il raggiungimento di obiettivi comuni”. E se per Quintieri “l’Ics vuole essere al fianco delle realtà sportive e a chi lavora sui territori”, Pancalli si sofferma sulla relazione tra sport e cultura che “quando si affermerà farà sì che ci sia quello scatto che manca al mondo paralimpico che rappresento”. Il primo ad esser premiato è stato il presidente di Sport e Salute. “Lo stato di salute dello sport è quello che possiamo leggere negli ultimi rapporti Istat. C’è un’inversione di tendenza rispetto al momento di crisi pandemica, l’indice di sedentarietà si abbassa e si alza quello di movimento. Ma il lavoro da fare è ancora tanto”.

Premiato poi anche il regista e il cast di “Bob and Weave” (Adelmo Togliani, Gianni Quinto – sceneggiatore -, Simone Casanica, Emanuele Blandamura e Laura Beretta – produttrice);
Elena Pantaleo, campionessa della Federkombat e consigliera nazionale Coni; il Dicastero per la cultura e l’educazione, rappresentato da José Miguel Cardoso; la Fondazione Bambino Gesù Onlus e il Progetto Filippide, rappresentati rispettivamente da Tiziano Onesti (Presidente della Fondazione) e Luca Biasillo (Direttore generale); l’Associazione affiliata ad Opes che si è aggiudicata il bando di concorso di idee 2024 “Lo Sport per la Sostenibilità”.

Articoli correlati

Back to top button
Close