Sociale

INAUGURATO A TERMINI IL PRESIDIO PSICO SOCIALE PER LA SALUTE MENTALE DEI SENZATETTO

Un’attività di sostegno psicologico e psichiatrico per persone fragili, vulnerabili e senza dimora che non sono nelle condizioni di accedere autonomamente ai servizi istituzionali per la salute mentale. È questo “Area 95”, il presidio psico-sociale attivo da ieri nei locali di Binario 95, il polo sociale di accoglienza e supporto per senzatetto attivo in via Marsala 95, a Roma. E se Binario 95 è ormai da anni “la casa di chi non ha casa”, “Area 95” vuole essere “lo spazio dove i pensieri trovano spazio”. Nel presidio sono, infatti, presenti operatori sociali, psicoterapeuti, psichiatri e personale sanitario, che garantiranno la possibilità di realizzare interventi psicoterapeutici individuali o di orientamento e accompagnamento ai servizi sociali, ma anche quella di supportare gli enti o gli operatori del terzo settore nella gestione di quei casi particolarmente complessi di persone con problematiche psichiatriche che versano in condizioni di emarginazione estrema nelle strade della città.

“Area 95 è una grande scommessa su quella che è una delle difficoltà maggiori dell’intervento sociale in strada, ossia l’aiuto a persone che non vogliono essere aiutate”, ha spiegato Alessandro Radicchi, presidente della Europe Consulting Onlus e fondatore del Polo Sociale Roma Termini, nel corso della presentazione del servizio. “Il presidio non vuole assolutamente sostituirsi ai servizi istituzionali per la salute mentale che già esistono- ha spiegato- quanto piuttosto rappresentare un tramite, un ponte tra chi vive per strada e soffre di malattie mentali e le istituzioni preposte per favorire la costruzione di modelli sperimentali, in sostanza un ulteriore strumento di connessione tra il mondo della strada e quello delle istituzioni sanitarie”. Una nuova azione di sostegno psicologico e psichiatrico per la tutela della salute mentale “di cui oggi c’è ancor più bisogno- ha continuato Radicchi- perché stiamo vivendo una sorta di nuova epidemia post pandemica, quella dei disagi delle persone che non sono riuscite a confrontarsi con la pandemia”.

“Ogni azione che mettiamo in campo per chi vive una fragilità e per chi vive in strada è una buona notizia per Roma, vogliamo che niente rimanga indietro per poter rispondere a queste persone che hanno bisogno di tanto aiuto, sono persone che affrontano difficoltà della vita da tanti punti di vista diversi. Quello della salute mentale è uno di questi. ‘Area 95’ è una nuova risposta che sicuramente andremo anche a rafforzare con altri servizi del Comune”, ha sottolineato nel corso della presentazione l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari.

Articoli correlati

Back to top button
Close