IN PIAZZA DI SPAGNA INAUGURATO PRESEPE PINELLIANO CON GUALTIERI E BONACCORSI
È stato inaugurato questa mattina a piazza di Spagna il tradizionale Presepe pinelliano romano. A scoprire
la natività sono stati il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi. Il Presepe Pinelliano è una delle tradizioni romane legate al Natale. Fu realizzato in legno e cartapesta dal Comune di Roma, per la prima volta, nel 1965 accogliendo le statue dello scultore Antonio Mazzeo, in una scenografia progettata dal pittore romano Angelo Urbani del Fabbretto, e realizzata dallo scenografo dell’Opera Vincenzo Confidati. L’ambientazione è quella della Roma papalina dell’800, più volte rappresentata nei quadri del pittore Bartolomeo Pinelli. Per questo il presepe assunse l’aggettivo di pinelliano. Quella inaugurata oggi è una copia del presepe del 1965.
“Questo è un presepe di grande valore storico e artistico che ci riporta indietro nel tempo, in una Roma affascinante di cui molte testimonianze sono ancora qui- ha commentato Gualtieri- Ma la bellezza del presepe non e solo artistico. Papa Francesco ci ha ricordato che l’importanza del presepe sta nella
rappresentazione dei valori della fratellanza, dell’amore e dei lavori. Una scena che scalda il cuore a tutti”.
“Oggi si rinnova una tradizione bellissima nel centro del centro di Roma- ha aggiunto Bonaccorsi- Da questa piazza lanciamo anche un messaggio di pace e speranza per tutti i bambini e per l’umanità”.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della banda della Polizia di Stato che ha intonato musiche natalizie.