Religioni

IL PRESIDENTE MOON JAE-IN CONSEGNA A PAPA FRANCESCO L’INVITO DI KIM JONG-UN

kim_papa_composite_getty


Papa Francesco è invitato a fare visita a Pyongyang. Il presidente sucoreano Moon Jae-in ha consegnato al Pontefice una lettera del leader nordcoreano Kim Jong-un, durante l’incontro privato che si è tenuto questa mattina in Vaticano. L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che il Papa si sarebbe detto aperto alla possibilità di vitare la Corea del Nord quando ci sarà un invito ufficiale.

Il pontefice ha ricevuto il cattolico Moon alle 12 di questa mattina, insieme alla consorte e al suo seguito. Moon Jae-in è il terzo presidente della Repubblica di Corea a fare visita al Pontefice, accompagnato dalla moglie e dal proprio seguito. Nello stesso contesto, riporta l’ufficio presidenziale di Seoul, Moon ha chiesto al Papa di pregare per la pace in Corea.

Sin dai primi segnali di distensione fra le due Coree, emersi con le Olimpiadi invernali di PyeongChang dello scorso febbraio, il Papa ha più volte espresso il proprio sostegno per i dialoghi di pace. Alle ore 18 di ieri, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha celebrato una messa per la pace nella penisola coreana presso  laBasilica di San Pietro. Durante l’omelia, il cardinale ha detto: “Questa sera, desideriamo umilmente alzare lo sguardo a Dio, a Colui che regge la storia e le sorti dell’umanità, ed implorare, ancora una volta, per tutto il mondo il dono della pace. Lo facciamo pregando in particolare perché anche nella Penisola coreana, dopo tanti anni di tensioni e di divisione, possa infine risuonare compiutamente la parola pace”.

(Foto: Yonhap)

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close