Religioni

I CRISTIANI UNITI PER IL CREATO: AL VIA LA CELEBRAZIONE ECUMENICA

Al via oggi, domenica 1° settembre, “Il Tempo del Creato”, celebrazione ecumenica annuale di preghiera e azione per il Creato che si concluderà il 4 ottobre, festa di San Francesco.

È un comitato direttivo ecumenico a suggerire ogni anno un tema per la celebrazione. Quello per il 2019 è “La rete della vita” per denunciare che la perdita delle specie sta accelerando come dimostra un rapporto Onu che stima che l’odierno stile di vita minaccia di estinzione un milione di specie.

In una lettera, il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale invita i vescovi cattolici ad aderire all’iniziativa ecumenica. Il documento, che riporta la data del 23 maggio, Giornata mondiale della biodiversità, è stato diffuso, ricorda Vatican News, in occasione del quarto anniversario della Lettera Enciclica di Papa Francesco Laudato sì, per incoraggiare i pastori a celebrare questo tempo, estendendo alle comunità cattoliche l’invito del Dicastero vaticano, cui si sono uniti il Movimento cattolico mondiale per il clima e la Rete ecclesiale panamazzonica (Repam).

L’incoraggiamento assume ancora più significato in vista dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione Panamazzonica, tra il 6 e il 27 ottobre, sul tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Questa celebrazione è iniziata sotto gli auspici della Chiesa Ortodossa e da allora è stata accolta da cattolici, anglicani, luterani, evangelici e altri membri della famiglia cristiana in tutto il mondo. Il sito ecumenico SeasonOfCreation.org offre risorse e idee ai cristiani per unirsi alla celebrazione.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close