Fatti di Roma

I CONSIGLI DEL CAR PER IL 1 MAGGIO: FAVE PROTAGONISTE, ASSAGGI D’ESTATE CON MELONI E POMODORI

Il Centro Agroalimentare Roma (CAR) prosegue le sue rilevazioni settimanali sui prodotti ortofrutticoli e ittici più convenienti, con la rubrica “La Borsa della Spesa”, in collaborazione con Unioncamere.

In vista del 1° maggio, a Roma è pressoché impossibile non pensare alle fave. Anche se non si potrà consumarle all’aperto e in compagnia, come da tradizione, il loro acquisto è comunque consigliato: il prodotto è buono e a prezzo molto conveniente. Si tratta di un legume ricco di fibre, povero di calorie e con un alto valore nutritivo.

Convenienti in questo momento anche gli ortaggi a foglia, di provenienza locale, come ad esempio bieta e cicoria.

Interessanti novità per i primi profumi d’estate: si trovano infatti pomodori a grappolo, prevalentemente provenienti dalla Sicilia, di buona qualità e convenienti, ricchi di sali minerali, perfetti per preparare salse di pomodoro senza ricorrere a prodotti industriali in scatola; per quanto riguarda invece la frutta, aumentano i quantitativi del melone italiano: è tra le primizie di stagione e il prezzo è in calo, abbordabile considerata la stagione.
Con questi prodotti è quindi possibile preparare i primi menù gustosi e leggeri per avvicinarsi all’estate, ancora lontana come stagione ma già visibile tramite i prodotti del Mercato.

Il settore ittico, infine, in questi giorni appare più vivace, sia per quanto riguarda i consumi che per la quantità di pescato fresco. Questo ha determinato il calo dei prezzi per diversi prodotti, ad esempio le alici e la classica frittura di paranza, pescata presso porti locali, fresca, accessibile e di buona qualità.

È possibile trovare una gustosa ricetta per la frittura il Resident Chef CAR Fabio Campoli su www.ricetteintv.com

Articoli correlati

Back to top button
Close