Disabilità

DISABILITA’: RILANCIARE CONSULTA A ROMA PER FARE RETE ED OFFRIRE NUOVI SERVIZI

sedia-handicap


Il tema della disabilità viene utilizzato spesso – in forme enfatizzate – quando c’è bisogno di fare notizia o di colpire la sensibilità dell’opinione pubblica, poi il nulla. A Roma manca un delegato per le politiche della disabilità da diverso tempo e soprattutto c’è bisogno di un punto di riferimento univoco nella città libero da legami politici e puntato sui reali problemi delle persone con disabilità.

esistono sulla carte le consulte cittadine e regionali per la disabilità, ma in realtà risultano essere solo carrozzoni sui quali apporre la propria sigla.
A Roma le grandi relatà che operano nel settore della disabilità dal Don Orione al Don Guanella sono in crisi perchè non solo non sono arrivati i pagamenti da Roma Capitale delle quote di solidarietà, ma negli anni passati è mancata una visione politica che mettese in rete tutte le risorse presenti sul territorio non solo per potenziare l’offerta e renderla armoniosa con le richieste della città, ma anche per condividere i problemi che sono sempre più crescenti per le persone disabili in questa città.

Reputo ormai urgente un confronto con gli amministratori pubblici e le realtà impegnate nel settore per lanciare un vero e proprio manifesto per la disabilità a Roma. Non si può più aspettare. Roma Sociale si mette a disposizione per essere un punto d’incontro, ma anche una piazza virtuale dove potere esporre le proprie idee, progetti e dissensi sulla disabilità a Roma.

Il direttore

Articoli correlati

Back to top button
Close