Angolo della Salute

DISABILITA’, L’ APP “NO BARRIERE” PER AIUTARE A SUPERARE GLI OSTACOLI DI ROMA

appnobarriere


Macchine parcheggiate in maniera tale da occupare gli scivoli dei marciapiedi, per lo più dissestati, quando è previsto, ascensori non predisposti o funzionanti nei luoghi pubblici, questa è la situazione di Roma per i disabili, di certo una condizione di vita non molto favorevole; un piccolo rimedio, che di certo non cambia la considerazione che deve la pubblica amministrazione nel dare pari possibilità di accesso ai disabili, la offre l’app “No Barriere” che ha offerto una dimostrazione dal vivo, lungo un “percorso ad ostacoli” nelle vie del centro storico della nostra città. “Quasi ovunque è disattesa la Legge del 2006 per la tutela contro le discriminazioni”, la denuncia di Marco Cappato, tesoriere dell’associazione.

Scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, per utenti Android e iOs; l’App non è stata pensata solo ed esclusivamente ai disabili, bensì ha un livello di interazione che chiunque voglia contribuire a rendere la vita più facile a delle persone in difficoltà può contribuire segnalando possibili ostacoli tramite un sistema che carica le foto e le localizza, così da poter creare un percorso alternativo e più accessibile.

La segnalazione viene automaticamente visualizzata online e permette di avere una mappatura delle ‘anomalie’. Ma allo stesso tempo la notifica viene inviata all’associazione Luca Coscioni, che la valuta e fornisce indicazioni al cittadino su come denunciare la barriera al sindaco del comune di riferimento. “Se non se ne fa carico – spiega Rocco Berardo, dirigente dell’associazione – entro tempi ragionevoli, si può procedere per vie legali per rivendicare il proprio diritto a non essere discriminati”.

“Le pubbliche amministrazioni potrebbero adottare l’App perché consente un dialogo diretto con i cittadini e un modo per avere una percezione immediata dei problemi che incontrano”, commenta il segretario dell’Associazione Luca Coscioni Filomena Gallo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close