Disabilità

DISABILITA’; BARCELLONA: DOMANI PRENDE IL VIA IL PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI UNITALSI

Locandina Barcellona Unitalsi


Partiranno domani dal porto di Civitavecchia 908 pellegrini, di cui 161 disabili, con destinazione Barcellona per una straordinaria esperienza di fede e fraternità nel nome di U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

Dopo il successo di Assisi, Gardaland, Lourdes, Terra Santa Parigi e Roma, la nona edizione del pellegrinaggio Nazionale Unitalsi “Bambini in missione di Pace” ha come protagonista la capitale della Catalogna.

Il pellegrinaggio sarà guidato dall’assistente ecclesiastico Nazionale Unitalsi S.E. Mons. Luigi Marrucci Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, dal presidente nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, da Dante D’Elpidio, vicepresidente Unitalsi e presidente Sarp (Società Associazioni Religiose di Pellegrinaggi), da Alessandro Pinna, presidente Unitalsi della sottosezione di Roma e da Emanuele Trancalini, delegato nazionale Unitalsi per il “progetto bambini”.

I bambini disabili e i genitori giungeranno così nella penisola iberica a bordo della nave Cruise della flotta Grimaldi per marciare successivamente in nome della pace sulle Ramblas di Barcellona fino alla Plaza de Catalunya, visitando alcuni luoghi simbolici tra cui la meravigliosa Sagrada Familia. Ad accoglierli ci sarà anche l’arcivescovo Metropolita di Barcellona il S.Em Cardinale Lluis Martìnez Sistach.

C’è grande attesa per la festa di fine marcia dell’11 luglio a Plaça de la Pau:, in quella occasione, infatti, Paolo Bonolis, alle ore 18.OO, coinvolgerà tutti i partecipanti in una allegra manifestazione alla quale parteciperanno il Capo di Gabinetto di Barcellona, Jordi Cerdà i Aliguer, il vicepresidente del Governo Catalano Joana Ortega i Alemany, l’Assessore alle politiche Sociali della Regione Lazio, Rita Visini e il membro della Giunta direttiva del Barcellona calcio Pilar Guinovart i Masip. Non mancherà, inoltre, un coinvolgente momento dedicato allo sport: il vicepresidente del Governo Catalano, Jordi Cerdà i Aliguer, omaggerà il presidente Unitalsi, Salvatore Pagliuca, di una maglietta firmata da tutti i giocatori del Barcellona calcio.

Nell’anno 110 dalla Fondazione Unitalsi il pellegrinaggio a Barcellona si arricchisce ancora di più del messaggio di pace. Saranno, infatti, tanti i bambini stranieri e la famiglie disagiate provenienti anche dalla Palestina e da Lourdes. Non mancheranno momenti di grande intensità umana. Ancora una volta Unitalsi, grazie all’ospitalità Catalana che ha aiutato nell’organizzazione, con “Bambini in Missione di pace” abbraccia la molteplicità del concetto di pace a partire dall’esser umano evidenziando i diritti fondamentali: in primo luogo la libertà di coscienza, la libertà di espressione, la libertà religiosa. Ragazzi disagiati italiani e stranieri insieme per diffondere un unico messaggio di fratellanza.

Noi di romasociale saremo presenti durante tutto il pellegrinaggio per fornivi un resoconto puntuale di tutti gli eventi.

 Giuseppe Pallotta

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close