Religioni

DALAI LAMA AI BUDDHISTI ITALIANI: “OCCORRE AVERE RISPETTO DI TUTTE LE RELIGIONI”

Amore, compassione, rispetto sono alla base degli insegnamenti che all’alba di ieri mattina sua santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama ha impartito online in esclusiva per l’Unione Buddhista Italiana.

Il Dalai Lama collegato dalla sua residenza a Dharamsala, in India ha approfondito le “Quattro nobili verità” (denpai shi) fondamento dell’insegnamento buddhista: l’esistenza della sofferenza, la causa della sofferenza, la sua cessazione e la via, il sentiero da seguire per sopprimerla. Il fine è comprendere come la compassione sia l’unica via praticabile da chi, alla ricerca della felicità, vuole vincere il dolore. Il Dalai Lama invita quindi a riflettere, ad approfondire, investigare per capire, comprendere la condizione umana e liberarsi dal dolore e dalla sofferenza. “Occorre meditare e riflettere per giungere a delle certezze profonde. Solo riflettendo e realizzando la saggezza dell’ascolto troveremo il significato e potremo generare un cambiamento emotivo e profondo nella nostra mente. – ha sottolineato il Dalai Lama – Occorre investigare e studiare, solo così si potranno trovare delle certezze”.

Fra i vari temi affrontato, l’armonia religiosa fra i popoli. “Tutte le Religioni insegnano il buon cuore e sono utili agli uomini. – ha affermato – Dobbiamo avere rispetto per tutte. Uno dei miei impegni fondamentali è creare un’armonia religiosa. Dal punto di vista filosofico la religione cristiana, ebraica, musulmana, buddhista sono diverse ma utili allo stesso modo agli uomini. Occorre avere rispetto di tutte. Dal punto di vista filosofico le religioni che vengono dall’India si basano sul percorso della logica”.

(Foto: Yancho Sabev, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons)

Articoli correlati

Back to top button
Close