martedì , 12 dicembre 2017

DAL CAMPIDOGLIO L’OPEN DAY PER LE PROPOSTE DIDATTICHE NELLE SCUOLE

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA (SABA ) VIA DEL VOLGA STUDENTI IN CLASSE PROFESSORI CROCEFISSO (Silvano Del Puppo, MILANO - 2002-09-09) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

[divider]

Nell’aranciera di Parco San Sisto, si è tenuto l’open day dedicato alle proposte didattiche promosse da Roma Capitale per tutte le scuole, una mappa dei progetti per le scuole del territorio.
Cinque le aree tematiche presente: arte e cultura, ambiente, stili di vita, storia e memoria e diritti, pace e intercultura. “Noi quest’anno abbiamo sistematizzato tutte le proposte didattiche che le istituzioni, le associazioni propongono alle scuole, spiega l’assessore alla scuola, persona e comunità solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre. “Il criterio era quello che fossero delle attività gratuite per gli studenti e per le scuole. Quindi per tempo abbiamo dato questa informazione a tutte le scuole, in modo che loro potessero inserirle nell’offerta formativa. Sono circa 6 mila le classi coinvolte, mille scuole che hanno aderito, circa 20 mila partecipazioni e 30 associazioni e società partecipate del comune di Roma che hanno partecipato. Per noi è solo l’inizio. Questa è una novità – prosegue l’assessore- perché negli anni precedenti era fatto tutto un po’ in ritardo. Stiamo ricevendo molte adesioni, abbiamo ampliato il numero delle associazioni e delle istituzioni. Oggi facciamo un incontro aperto, un open day, in cui insegnanti, dirigenti possono venire e parlare direttamente con le organizzazioni che presentano queste proposte”, conclude. Anche Pinuccia Montanari, assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale è intervenuta all’iniziativa: “L’ambiente è presente attraverso il rilancio dell’educazione ambientale con questo progetto che abbiamo approvato in giunta “mille orti per mille giardini” per rilanciare il tema della biodiversità a Roma, la salvaguardia della biodiversità, l’educazione ambientale. Noi rilanciamo questo per le scuole di Roma con la collaborazione delle associazioni”.

Commenti

commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*