Giovani e Scuola

DAL CAMPIDOGLIO L’OPEN DAY PER LE PROPOSTE DIDATTICHE NELLE SCUOLE

 

PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA (SABA ) VIA DEL VOLGA STUDENTI IN CLASSE PROFESSORI CROCEFISSO (Silvano Del Puppo, MILANO - 2002-09-09) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
[divider]

Nell’aranciera di Parco San Sisto, si è tenuto l’open day dedicato alle proposte didattiche promosse da Roma Capitale per tutte le scuole, una mappa dei progetti per le scuole del territorio.
Cinque le aree tematiche presente: arte e cultura, ambiente, stili di vita, storia e memoria e diritti, pace e intercultura. “Noi quest’anno abbiamo sistematizzato tutte le proposte didattiche che le istituzioni, le associazioni propongono alle scuole, spiega l’assessore alla scuola, persona e comunità solidale di Roma Capitale, Laura Baldassarre. “Il criterio era quello che fossero delle attività gratuite per gli studenti e per le scuole. Quindi per tempo abbiamo dato questa informazione a tutte le scuole, in modo che loro potessero inserirle nell’offerta formativa. Sono circa 6 mila le classi coinvolte, mille scuole che hanno aderito, circa 20 mila partecipazioni e 30 associazioni e società partecipate del comune di Roma che hanno partecipato. Per noi è solo l’inizio. Questa è una novità – prosegue l’assessore- perché negli anni precedenti era fatto tutto un po’ in ritardo. Stiamo ricevendo molte adesioni, abbiamo ampliato il numero delle associazioni e delle istituzioni. Oggi facciamo un incontro aperto, un open day, in cui insegnanti, dirigenti possono venire e parlare direttamente con le organizzazioni che presentano queste proposte”, conclude. Anche Pinuccia Montanari, assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale è intervenuta all’iniziativa: “L’ambiente è presente attraverso il rilancio dell’educazione ambientale con questo progetto che abbiamo approvato in giunta “mille orti per mille giardini” per rilanciare il tema della biodiversità a Roma, la salvaguardia della biodiversità, l’educazione ambientale. Noi rilanciamo questo per le scuole di Roma con la collaborazione delle associazioni”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close