Fatti di Roma

CULTURA; “ROMA NORD”: IL LIBRO-FOTOGRAFIA DELLA CAPITALE DI OGGI

Roma nord 2


“Roma Nord” è il primo romanzo di Elena Guerri Dall’Oro, fotografa, giornalista, donna dai mille interessi e dalla spumeggiante personalità.

Il libro tratteggia con cruda precisione quella parte di Roma tra Vigna Clara, Fleming e Parioli dove vive e si agita tuttora quel che rimane della buona borghesia romana, aggrappata ad una realtà che non esiste più se non nell’immaginario di chi vuole continuare a credere che esista.

Roma Nord

In una Capitale che ha perso valori ed ideali si muovono i personaggi delle tre famiglie protagoniste: i Giannini, i Tabacci e i Teodori, tra falsi e veri problemi, crisi di coppia, tradimenti, figli sbandati e denaro, soprattutto denaro .

Enrico Vanzina nella sua prefazione al libro lo definisce: “.. una metafora dell’Italia borghese che ha perso le sue certezze..il crollo di un mondo borghese alla deriva”

Un costruttore, un medico, un politico: come rappresentare meglio quella “casta” che ostenta ancora un’ arroganza ogni giorno più patetica nell’Italia degli esodati e dei migranti, della disoccupazione giovanile e del degrado?

Accurate, quasi fotografiche le descrizioni della città, nella sua grande bellezza e nella disperata ricerca del nulla, nelle serate di  Ponte Milvio rigurgitanti di ragazzini ubriachi, di droga e sesso “mordi e fuggi”.

Roma Nord “ fascistoide, superficiale, un pò cafona, votata all’apparire e soprattutto al dio denaro” sottolinea ancora  Vanzina: quella della quale l’Autrice riesce a dare un quadro preciso e puntuale, così come delle angosce delle donne protagoniste, alla ricerca esasperata di mantenere i loro simulacri di sicurezza: bellezza o amore o carriera. Le parole, le immagini, le situazioni sono esattamente quelle, non potrebbero essere più calzanti, più autentiche: lo spaccato impietoso di un mondo di cartapesta.

Un romanzo che rispecchia le sorti di questa città -la più bella del mondo- passata dai fasti alla decadenza, che continua a vivere del suo passato ma non ha futuro se non guarda avanti.

Daniela Pieri

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close