Fatti di Roma

CULTURA, PARCO VEIO: APERTURA DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI PORTONACCIO

download (4)


Domenica prossima, 5 febbraio, dalle ore 8 alle 14 avverrà l’apertura straordinaria dell’Area Archeologica di Portonaccio a cura del Parco di Veio, con la guida privata alla Tomba dei Leoni Ruggenti partenza alle ore 10.

La visita alla Tomba dei leoni Ruggenti che si trova a circa 25 minuti di cammino da Portonaccio, è organizzata dall’Associazione “Valorizziamo Veio” e sarà condotta dall’archeologo Fabrizio Vistoli. Il contributo di questa visita è di 2 Euro a persona.

“La Tomba dei Leoni Ruggenti è stata scoperta nel 2006 ed è la più antica tomba dipinta finora rinvenuta in Etruria. È databile agli anni tra il 700 e il 690 a. C., come indicano sia i caratteri iconografici e stilistici delle figure dei leoni riscontrabili nella coeva ceramica geometrica di ispirazione greca prodotta nell’Italia centrale tirrenica, sia gli oggetti ricchi e preziosi di corredo, sfuggiti in parte a ripetute violazioni”, questo è quanto riporta una nota del comunicato stampa dell’ente Parco di Veio.

Inoltre, l’Apertura a questi siti archeologici è stata resa possibile in seguito alla convenzione stipulata tra l’Ente Parco di Veio e la Soprintendenza Archeologica  per l’Area Metropolitana di Roma e l’Etruria Meridionale e l’ingresso è gratuito.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close